Troppo spesso al mattino tante persone hanno la cattiva abitudine di saltare la colazione, complice una giornata pesante e frenetica da affrontare. Una volta lo facevo anch’io specie quando i bambini erano molto piccoli. Noi mamme spesso siamo le prime a bere un caffè al volo oppure ad accontentarci di qualche biscotto o di un semplice bicchiere di latte mentre ci si veste o si pensa a come organizzare la cena. Nulla di più sbagliato. Saltare la colazione è una pessima abitudine che può pesare (in tutti sensi) sulla linea.

Tre motivi per cui non bisogna mai uscire senza aver mangiato:

  • AIUTA A DIMAGRIRE: pensare di perdere peso facendo digiuno o mangiando solo un paio di biscotti al mattino è una falsa credenza. La colazione è il pasto più importante della giornata poiché il fisico ha necessità di rimettersi in moto dopo il digiuno notturno per avere l’energia giusta per affrontare gli impegni fisici e mentali. Mangiando a colazione si riattiva il metabolismo e non si rischia bruschi cali glicemici che spesso inducono a mangiare ‘’cibo spazzatura” per placare la fame. In più, avendo davanti tutta la giornata per smaltire, ogni tanto è bene mangiare anche una fetta di crostata in modo da togliersi la voglia di dolce senza sentirsi in colpa e senza incidere sulla forma fisica.
  • SI CADE PIU’ FACILMENTE IN TENTAZIONE: Mangiando poco a colazione, si cade più facilmente in tentazione verso metà mattinata quando si comincia a sentire la fame. Scartare anche solo un paio di caramelle ricche di zuccheri, può causare un picco glicemico che può portare ad avere più voglia di sgarrare soprattutto con alimenti dolci. Inoltre, è più facile mangiucchiare grissini, pane e cracker mentre si prepara o, se si è al ristorante, si aspetta il pranzo.
  • AUMENTA L’IRRITABILITA’: quando lo stomaco è vuoto da ore, non solo si fa più fatica a concentrarsi ma si diventa anche meno pazienti e più irritabili. L’attenzione diminuisce e la stanchezza aumenta.

Come riabituarsi a fare una colazione sana? Spesso uno dei motivi per cui non si fa colazione è la fretta. Preparare la sera prima la tavola, la caffettiera e tutto il necessario per potersi sedere a tavola 5 minuti, può aiutare. Inoltre, è utile non mangiare troppo tardi la sera e consumare un pasto leggero in modo da svegliarsi con più appetito. Infine, provare a darsi almeno una settimana per provare questa nuova buona abitudine cercando di rispettare l’impegno preso con se stesse.

Che ne dici, ti ho convinta? Inizia seguendo la Wellness Formula, il mio programma di benessere che abbina alimentazione sana e fitness. Clicca qui per scoprirlo, registrarti e iniziare 🙂

#Enjoy!