Lo sapevi che noi donne abbiamo un piede più stretto nella zona del tallone, più largo nell’avampiede e un grado di pronazione differente rispetto agli uomini? Per questo è molto utile saper scegliere la scarpa giusta. Ad esempio è importante per noi ragazze avere una calzatura ben ammortizzata per assorbire efficacemente gli urti. Questo soprattutto se corri appoggiando per primo il tallone. Nel caso in cui invece tu sia una runner che corre di avampiede si può scegliere anche una scarpa più leggera.

Quando si corre, inoltre, il peso scaricato sui piedi può raggiungere fino a 4 volte il proprio peso da fermi. Per questo l’ammorizzazione delle scarpe è davvero importante soprattutto per chi è all’inizio, non è molto allenato o un po’ sovrappeso.

Visto che sono una runner che corre di tallone, la mia scelta è ricaduta sulle Asics http://www.asics.com/it/it-it/dynaflyte con la tecnologia FlyteFoam perché le fibre di rinforzo integrate consentono all’intersuola di assorbire efficacemente gli urti e di tornare alla forma originaria dopo ogni corsa. Le ho provate recentemente durante un mio viaggio in Costa Azzurra e le ho trovate davvero super per correre anche su terreni irregolari come la passeggiata che parte dal faro di Cap Ferrat. Sono leggerissime e molto ammortizzate come piacciono a me!

#Enjoy