Tolte le spine, il carciofo ha un sapore davvero buono. Spesso dimenticavo di inserirlo nella mia “dieta” quotidiana, poi ho scoperto che ha tantissime virtù e ho cominciato a metterlo nella mia lista della spesa.
Ricco di sali minerali quali calcio, potassio e fosforo, il carciofo ha molte proprietà benefiche:
– La cinarina favorisce il processo detox in modo naturale;
– L’acido clorogenico rende il carciofo un naturale antiossidante;
– La cinarina e l’inulina abbassano il colesterolo cattivo e tengono a bada gli zuccheri;
– Ha proprietà diuretiche e snellenti;
Nel dubbio sul mangiarli crudi o cotti, la mia nutrizionista mi ha consigliato di optare per la scelta crudista per non perdere i minerali e le vitamine preziose. Io adoro l’insalata di carciofi che preparo tagliando a fettine sottili due carciofi e un finocchio. A parte, preparo un condimento a base di olio extravergine, sale, pepe e aceto balsamico con cui irroro le verdure. Infine aggiungo qualche fetta di limone e scaglie di grana.
Già fatto, vero? Non ami i carciofi?
Potresti provare Drepur di Erbamea http://www.erbamea.it/int/index.php/depurazione/drepur, un integratore che rappresenta la scelta giusta per aiutare la naturale funzionalità epatica. L’organismo ritrova il piacere di vivere in equilibrio grazie all’associazione di estratti di piante note per la loro attività depurativa, utili per eliminare sostanze indesiderate e anche tenere sotto controllo il metabolismo dei lipidi. Drepur contiene estratti secchi di foglie di Carciofo e semi di Cardo mariano associati a polvere di rizoma di curcuma. Io ne prendo una capsula al giorno dopo il pasto principale.