Se anche a te è capitato di allenarti duramente e con costanza (magari utilizzando carichi elevati) ma hai la sensazione di non riuscire a fare progressi, forse stai non ti stai riposando abbastanza.
Quando si parla di fitness, se c’è una cosa che posso affermare è che la routine può dare dipendenza ma non per questo portare a raggiungere gli obiettivi previsti. L’esperienza mi ha infatti insegnato che è necessario programmare almeno uno o due giorni di riposo per dare al corpo e alla mente il tempo necessario per il recupero.
Fare troppo può colpire in modo negativo il metabolismo: il corpo stressato rischia di trattenere nutrienti e depositi di grasso. Non solo, ma allenarsi troppo può avere un effetto catabolico cheporta ad utilizzare la massa muscolare per avere l’energia necessaria alla sopravvivenza. La conseguenza è la perdita di tonicità e grandezza del muscolo stesso.
Per vedere cambiamenti i giorni di riposo sono quindi essenziali, anche se ogni tanto vorremmo continuare ad allenarci! Il riposo permette ai tuoi muscoli di adattarsi e cambiare, questo non solo significa che vedrai cambiamenti fisici allo specchio, ma li vedrai e sentirai anche quando riprenderai i workout. I processi di miglioramento e crescita muscolare, infatti, avvengono durante il riposo.
L’avresti mai detto?
Se non è accompagnato da un giusto riposo, l’esercizio fisico infatti porta al sovrallenamento. E questo comporta un calo degli ormoni anabolici e un aumento di quelli catabolici (in particolare del cortisolo), una diminuzione delle difese immunitarie, una perdita di massa muscolare e una maggiore suscettibilità alle infezioni e agli infortuni muscolari e tendinei.
Quindi, maggiore è l’intensità del lavoro, maggiore dovrà essere il tempo di recupero tra un allenamento e l’altro specie se si usano i carichi in palestra.
Un altro aspetto da tenere presente è la qualità del riposo: cerca di dormire tanto e bene. Otterrai prima i tuoi risultati! Io evito di allenarmi la sera tardi ad intensità elevata: l’endorfina prodotta durante l’allenamento non mi fa dormire bene.
Quindi evitiamo di sentirci in colpa se non ci alleniamo, programmiamo un bel massaggio o una sana giornata di shopping con le amiche e godiamoci il nostro “rest day” perché è proprio durante queste giornate che i nostri muscoli crescono e si tonificano. Ultima cosa: nel caso tu abbia la sensazione di essere più rotonda solo perché non ti stai allenando, sappi che è solo una tua sensazione. In realtà, sei esattamente uguale a prima. Quindi se un giorno non hai voglia di allenarti. Non farlo. Esci e sappi che il tuo corpo, che è una macchina meravigliosa, sta lavorando al posto tuo per raggiungere la forma e la tonicità che desideri!
Ma quali sono i sintomi del sovrallenamento?
– stanchezza cronica
– Alterazioni dell’umore
– Continui dolori muscolari e tendinei
– Inappetenza
– Calo della motivazione e insofferenza verso l’allenamento
– Calo del peso corporeo
– Battito cardiaco accelerato quando sei a riposo
– Insonnia
Se ti senti in questa situazione, rallenta l’attività sportiva o riposati del tutto almeno per una settimana aumentando il consumo di carboidrati, vitamine, minerali, antiossidanti e glutammina (un amminoacido che riveste un ruolo importante per il buon funzionamento del sistema immunitario). Ti sentirai più carica ed energica quando riprenderai ad allenarti!
Allenamento, alimentazione corretta, sonno e … riposo! Il raggiungimento della forma fisica desiderata è solo una questione di giuste dosi e grande equilibrio.
#enjoy!