Alzi la mano chi in questi giorni non si è concesso un bell’uovo di cioccolato! Io per prima ne ho approfittato per concedermi questa deliziosa coccola. Sensi di colpa? Nemmeno per sogno. Ora mi sento ancora meglio, piena di energia e con il morale alle stelle pronta domani a ricominciare ad allenarmi con grinta e tanta voglia.

E se il cioccolato ha il grande potere di tirarci su il morale, il merito è tutto della componente più importante del cioccolato, il cacao, un alimento ricco di preziosi flavonoidi. Mangiare una piccola quantità di cioccolato fondente al giorno (circa 20 grammi) aiuta a prevenire malettie cardiovascolari, a ridurre lo stress e persino…udite udite a dimagrire. Lo sostengono i ricercatori dell’Università di Granata che attribuiscono questa potenzialità alla presenza nel cioccolato delle catechine, antiossidanti particolarmente benefici per il nostro organismo e più nello specifico per il metabolismo del corpo.

Quindi consumiamo pure con moderazione questo delizioso alimento e godiamoci tutti i suoi benefici!

Troppo golose? Voglia di dolce dopo cena? Da qualche anno ho imparato a godermi un buon budino proteico preparato con 30 gr di proteine in polvere ( mi piacciono molto le vegane al doppio cioccolato di Shape Republic) e 200 ml di acqua. Il trucco è non aggiungere troppo liquido in modo da ottenere un composto cremoso. Potete decorare con qualche scaglia di mandorla o aggiungere qualche mirtillo (anche questi frutti ricchi di flavonoidi).

#Enjoy!