Spesso da sempre utilizzati nelle medicine tradizionali di diversi paesi, molti nuovi superalimenti sono arrivati ora anche da noi.  Oggi scopriamo La Maca, una crucifera coltivata ad alte quota nella zona della cordigliera delle Ande. La parte impiegata è costituita dalla radice ed è interessante il fatto, a prova della sua ricchezza, che la sua coltivazione impoverisce così tanto il terreno che non è poi possibile coltivare altro per anni.

Nota per stimolare la libido, questo tubero è utilizzato nella medicina tradizionale peruviana per rinforzare il sistema immunitario, combattere lo stress e tonificare il corpo. I suoi benefici non derivano da una particolare molecola ma piuttosto dal particolare mix dei suoi componenti (Aminoacidi, Minerali, Alcaloidi, Glucosinati) e dalla presenza di due particolari acidi grassi polinsaturi, maene e macamide, a cui probabilmente si deve l’effetto afrodisiaco.

L’elevata presenza di aminoacidi rende questo superalimento un ottimo supplemento alimentare nelle attività ad alto consumo energetico e un coadiuvante per coloro che desiderano sviluppare la massa magra.

Infine, la Maca ha effetti positivi nella sindrome pre-mestruale e i dolori mestruali, e sulla regolarizzaione del ciclo, ed è quindi indicata in ogni fase della vita delle donne.

Si trova in erboristeria sotto forma di estratto secco, di compresse o in polvere (come alimento, utile anche per la preparazione dei dolci).

#Enjoy!

 Leggings & Bra @Puma