Spesso ci si domandiamo se correre tutti i giorni potrebbe farci male e se non sia meglio osservare delle giornate di riposo fra quelle in cui si corre.
In realtà, correre tutti i giorni non ha nessuna controindicazione e anzi presenta anche dei vantaggi, l’importante è non esagerare con la durata della sessione di corsa. E’ infatti meglio correre tutti i giorni 15 minuti piuttosto che mezz’ora ogni due giorni o un’ora alla settimana. La durata complessiva sarà circa la stessa ma molti studi dimostrano che correre un poco tutti i giorni è l’ideale per la nostra salute.
Lo stress per i nostri muscoli e articolazioni sarà inferiore e tenderanno così ad infiammarsi meno. Inoltre, in un’ottica di dimagrimento, molte brevi uscite sono più efficaci grazie al fatto che il corpo continua a bruciare calorie anche dopo lo sforzo, e si riesce così a mantenere un metabolismo costantemente più elevato.
Attenzione però, nei periodi di vacanza, a non passare da un’ora di corsa alla settimana ad un’ora tutti i giorni. Una buona regola è di non aumentare mai più del 50% il tempo di corsa settimanale a cui si è abituati.
#Enjoy!