Cercare di tornare in forma più rapidamente facendo delle sessioni molto lunghe di attività cardio (come ad esempio correre, all’aperto o sul tapis roulant, per più di 45 minuti) spesso non è una buona idea. Le calorie bruciate potrebbero infatti essere meno di quanto ci si aspetta e il rischio è di annoiarsi e incominciare a saltare le sessioni di allenamento.
Una soluzione per evitare questo rischio è il Cardio HIIT (High Intensity Interval Training, letteralmente Allenamento Intervallato ad Alta Intensità), che è un tipo di allenamento dove vengono alternate fasi di attività ad alta intensità (anaerobiche) a fasi di recupero in cui si continua l’attività ma con intensità più bassa (aerobiche).
Ecco un esempio pratico di un allenamento Cardio HIIT (può essere corsa come un’altra attività cardio) da ripetere due volte alla settimana: riscaldatevi ad un ritmo blando per 10 minuti, quindi alternate un minuto ad alta intensità (se state correndo scattate più forte che potete) con un minuto a bassa intensità per un totale di 10-15 minuti, poi fate ancora un po’ di ritmo blando per terminare. Nei giorni che intercorrono fra gli allenamenti HIIT, potete fare delle sessioni (aerobiche) ad un ritmo sostenuto ma non elevatissimo.
Secondo molti studi l’allenamento HIIT favorisce un maggiore aumento del metabolismo basale ed è quindi ideale per bruciare più grasso corporeo rispetto all’attività aerobica continuativa a sforzo costante. Altre ricerche hanno anche evidenziato che l’allenamento HIIT incrementa efficacemente il funzionamento metabolico delle cellule muscolari promotore dell’eliminazione dei grassi.
Perché non provate anche voi ?