Diciamocelo sinceramente, sia che siamo delle principianti o delle esperte di fitness, per quanto allenate ed in buona forma possiamo essere, ci sono giornate in cui è davvero difficile trovare la motivazione sufficiente ad eseguire le nostre routine. E il pensare ai benefici che queste ci possono regalare non basta a vincere la svogliatezza o, spesso, proprio la fatica fisica.
A me, ad esempio, succede di voler mollare durante i plank, le tenute, insomma, in tutti quegli esercizi di isometria che richiedono molta concentrazione per interminabili secondi. I muscoli bruciano, lo sforzo e il dolore aumentano e finisce che penso ‘non ce la faccio’.. e così accade!
E in effetti la maggior parte della gente (normale) ti direbbe che è assolutamente ragionevole non farcela, perché quell’esercizio è troppo duro ed è da pazzi voler insistere. Ma tu devi pensare che non sei per niente normale e fai invece parte di quella piccolissima percentuale di persone che non accetta mai di mollare ed è perciò più forte di tutti gli altri.
Volerci provare e poi resistere è infatti solo una questione mentale. Ed è proprio la tua determinazione che ti permette di allontanare la fatica e quel “non riesco” e di raggiungere il grande traguardo: superare te stessa.
Credimi, è la nostra parte mentale e non quella fisica che fa la differenza: semplice a dirsi e meno a farsi. Ma che poi è premiata dal potersi dire ce l’ho fatta!
Ecco allora i miei consigli per trovare la giusta determinazione mentre svolgi l’esercizio:
-
Cerca di allenarti con un’amica o un amico, il tuo fidanzato, tuo marito, chiunque ti faccia stare bene, ti dia fiducia e ne abbia in te! È nella natura umana superare più facilmente le difficoltà quando sono condivise: è quando sei insieme agli altri che sei spinta a dare tutto.
-
Ripeti mentalmente un mantra, il tuo mantra. Può essere una parola, una breve frase, come ‘non mollare adesso’ o anche ‘io sono forte’, da ripetere in continuazione, prima e durante l’esercizio. Un mantra aiuta la nostra mente a credere che qualcosa sia vero, possibile e può sembrare incredibile e quasi magica la forza che ne può derivare. Scegline uno, fallo tuo e prova.
-
Distraiti, ascoltando la musica e seguendone il ritmo, parlando (se l’esercizio lo permette) con i tuoi compagni di allenamento, sentirai così meno dolore e fatica.
-
Prova a immaginare il senso di benessere e sollievo che proverai alla fine dell’esercizio. Quando sei nel bel mezzo della sofferenza, pensare al traguardo e alla sensazione che lo accompagna ti aiuterà a resistere e a superare il momento più difficile.