Passi le ore in palestra, bruci molti grassi ma i risultati tardano ad arrivare?

Forse, è la forza che ti manca!

L’esercizio di forza eseguito con i carichi, sia con attrezzature specifiche che con i pesi liberi (bilanciere, manubri, kettlebell, palla medica, bulgarian bag), favorisce lo sviluppo dei muscoli e li rende efficienti e capaci di sostenere carichi significativi. Aumentare (anche minimamente) la massa muscolare (massa magra) contribuisce al controllo del grasso corporeo.

L’allenamento ideale è quello che prevede la combinazione di esercizi per la forza (anaerobici)con sessioni di esercizio aerobico. Il risultato è fenomenale! Il corpo è scolpito e tonico.

Quali sono i benefici dell’allenamento con i carichi?

Oltre ai vantaggi in termini di aumento della massa magra, con la conseguente diminuzione di quella grassa, allenare la forza porta un altro grande vantaggio di fondamentale importanza per noi donne: l’incremento della densità ossea utile per la prevenzione dell’osteoporosi.

I benefici migliori per la nostra forma fisica si ottengono combinando due modalità di allenamento: di resistenza (aerobico) e di forza(anaerobico).

Per questo motivo i miei workout iniziano due volte a settimana con almeno 20 minuti di esercizio anaerobico con i carichi (una volta per la parte alta e una per le cosce e glutei) e terminano con 30-40 minuti di camminata in salita (per chi è allenato pendenza 10-12% del tapis – velocità 4-5 Km/h). Completo poi la mia fitness week con un allenamento che prevede almeno 30-45 minuti di tenute (plank, tenuta posturale per la schiena, tenuta Holy…) seguito sempre da 30 minuti di cardio (bicicletta, corda, corsa, camminata in salita).

Allora, cosa aspetti a prendere in mano un manubrio?

#Enjoy!