Ogni giorno arrivano sul mercato nuovi ingredienti o prodotti che promettono benefici per la salute e le prestazioni degli sportivi e si propongono come un valido aiuto per tornare in forma. E’ perciò lecito essere un po’ scettici sul fatto che questi benefici siano sempre reali.
Il tè verde, di cui vi voglio parlare oggi, e di cui sono una grande consumatrice, ha dalla sua parte una reputazione quantomeno millenaria. Da sempre, infatti, questa bevanda fa parte della cultura asiatica e da qualche decennio il suo uso ha incominciato a diffondersi anche da noi ed è stato da subito considerato interessante per gli sportivi perché ha il potere di sostenere lo sforzo e la prestazione.
Questo effetto è principalmente dovuto al suo contenuto di caffeina (che però, come sappiamo, è contenuta anche in altri alimenti). Una cosa che distingue il tè verde dalle altre fonti di caffeina è l’elevata presenza di antiossidanti, ed in particolare di un tipo di Catechina, che si ritiene abbia fino a 100 volte il potere antiossidante delle vitamine C ed E.
Ma l’aspetto davvero interessante per noi riguarda diversi studi che sembrano concordare sul fatto che il tè verde aumenti la capacità dei muscoli di utilizzare il grasso corporeo per produrre energia. In sostanza, l’assunzione di tè verde aumenta il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi durante l’attività fisica. Lo bevo da anni, e lo reputo anche un ottimo coadiuvante per bruciare il grasso addominale.
Niente male per un integratore senza controindicazioni, dal gusto piacevole e anche poco costoso!
Io ho preso l’abitudine (come qualche centinaio di milioni di cinesi ogni giorno, sia d’inverno che d’estate) di berlo bollente a tavola al posto dell’acqua. Aiuta la digestione, mi fa sentire leggera.
Che ne dite di provare anche voi?