Siete un po’ stanche degli squat? Per variare, potete provare lo Squat Jump che vi permette di combinare un esercizio di potenziamento ad un allenamento cardio. Un altro vantaggio è di allenare insieme anche l’agilità e la coordinazione.
Si tratta in sostanza di eseguire uno squat seguito da una estensione delle gambe rapida ed esplosiva con un salto, atterraggio e di nuovo squat.
I check per eseguirlo correttamente:
-
Piedi: aperti come la larghezza delle vostre spalle, con le punte leggermente verso l’esterno. Nella fase di accosciata il peso del corpo è sui talloni mentre l’atterraggio dopo il salto deve essere sulle punte, ammortizzandolo.
-
Ginocchia: cercate di evitare che superino le punte dei piedi
-
Glutei: spinti indietro, come se foste sedute su uno sgabello
-
Schiena: eretta e ben contratta
-
Testa: alta con sguardo davanti a voi
-
Braccia: con le mani unite davanti al viso quando si è in accosciata e poi spinte verso il basso durante il salto (si può fare anche con le braccia posizionate verso l’indietro in accosciata e slanciandole in alto nel salto)
Per iniziare, provate a fare 30 secondi di Squat Jump seguiti da 30 secondi di riposo e ripetete 3 volte. Non è necessario saltare molto, qualche cm è sufficiente. Se tendete a perdere l’equilibrio, eseguitelo senza saltare ma solo fino ad arrivare in punta di piedi.
#Befit
.