Il Deadlift è un esercizio con bilanciere che permette di utilizzare quasi ogni gruppo muscolare del corpo. È ottimo soprattutto per rinforzare i glutei e la parte bassa della colonna, ma funziona anche per i quadricipiti, gli addominali, la parte superiore della colonna e per tutti i muscoli più interni stabilizzatori.
Il deadlift è però un esercizio indicato per chi è già allenato, ha padronanza di movimento, possiede dei muscoli posturali già formati, non ha particolare problemi alla schiena e alle articolazioni.
Ho pensato comunque di proporvelo perchè credo, dopo 2 mesi di prova, che sia l’esercizio che meglio tonifica e ‘solleva’ realmente i nostri glutei. Le due foto qui sopra sono state scattate a 8 settimane di distanza e vi mostrano gli effetti concreti di questo esercizio.
Come eseguire il sumo deadlift?
Posizionati di fronte al bilanciere, distanzia i piedi evitando di superare l’ampiezza delle spalle. Scendi fino ad afferrare il bilanciere. Solleva il peso facendo attenzione a mantenere la spina dorsale neutrale e il collo in linea con la schiena. Spingi con le gambe per sollevare il bilanciere da terra e nel momento in cui le ginocchia si stendono, contrai i muscoli dei glutei e delle gambe e completa il movimento in posizione eretta, evitando di distendere la spina dorsale verso il retro.
Io ho incominciato con 10 Kg sul bilanciere e ripetendo l’esercizio per un minuto seguito da un minuto di riposo, il tutto per 4 serie, per arrivare adesso ad utilizzare circa 50 Kg.
#Befit
.