Come per tutti gli esseri viventi, le parti che compongono il nostro organismo possono sopravvivere e svilupparsi solo in un ambiente idoneo. Tra i parametri più importanti c’è sicuramente l’equilibrio acido-basico (o acido-alcalino, basico e alcalino hanno lo stesso significato) che, per far lavorare bene le nostre cellule, deve restare entro certi limiti ben precisi.
Il valore dell’equilibrio acido-basico del nostro corpo si misura in pH. Il valore neutro è 7 ma l’ideale per il nostro organismo sarebbe un valore superiore e cioè leggermente alcalino. Però nella maggioranza dei casi, a causa dello stile di vita moderno, tendiamo ad avere un valore più basso e quindi acido. Il corpo, immerso in un bagno inadatto chimicamente, lavora male e questo si traduce in stanchezza (soprattutto mattutina), debolezza immunitaria, rallentamento del metabolismo, squilibrio della flora intestinale e altri sintomi.
Ma cosa determina questa acidità? Innanzitutto gli alimenti che assumiamo, ma la cosa davvero interessante è che questo valore è influenzato anche dal nostro stile di vita: ad esempio quanto in fretta consumiamo i pasti, quanto dormiamo, lo stress che affrontiamo e, per gli sportivi, anche l’intensità degli allenamenti.
Ecco di seguito una lista ‘essenziale’ di alimenti e comportamenti che influiscono sull’equilibrio acido-basico: