Vi è mai capitato di sentire bruciore ai muscoli  mentre svolgete un esercizio (di solito alla fine della serie, quando sentite che non ce la fate più) ? Se sì, dovete sapere che è causato dall’accumulo di acido lattico, ovvero dal fatto che il corpo ne produce più di quanto riesce a smaltirne. Questo accumulo sopraggiunge quando un muscolo resta sotto sforzo e contratto per un tempo prolungato (continuo o in seguito a ripetizioni) fino a congestionarsi ovvero a ricevere un afflusso di sangue oltre la norma.

L’extra afflusso (detto appunto congestione) di sangue è un importante fattore di crescita perchè apporta al muscolo grande quantità di nutrimento. La sensazione di bruciore conferma perciò che il carico che utilizziamo è corretto e costringe il muscolo a organizzarsi per rinforzarsi in modo da poter superare questo stato di ‘sofferenza’.  E ciò spiega perchè più siamo abituati ad eseguire un esercizio (e quindi più siamo allenati) meno bruciore sentiamo.

Non con tutti gli esercizi però sentiremo questo bruciore, effetto della congestione. Ciò è più facile quando alleniamo i muscoli singolarmente, mentre gli esercizi che coinvolgono diversi gruppi muscolari (come gli squat) non permettono  di ottenere questo effetto su tutti i gruppi contemporaneamente.

Non abbiate quindi paura di ricercare, mentre vi allenate, un po’ di questo bruciore: i vostri workout saranno più efficaci lasciandovi una piacevole sensazione di tonicità.  E non preoccupatevi, non diventerete per questo delle culturiste. Io, ad esempio, uso da tempo carichi anche pesanti per allenare specifiche parti del corpo ma ho comunque mantenuto uno sviluppo armonico della muscolatura.

#Befit