Fare sport regolarmente è il segreto per rimanere in forma senza doversi sottoporre a diete restrittive. La cosa che mi sono sempre chiesta quando ho incominciato ad allenarmi con costanza è come potevo fare a sfruttare al meglio i miei workout. Cosa è bene mangiare per avere abbastanza energia senza appesantirsi per sostenere ogni sessione di allenamento? Cosa dovrei mangiare a colazione se mi alleno al mattino?

Come molte donne, all’inizio pensavo che il modo migliore per perdere peso era di allenarmi duramente e aspettare il momento del pasto per mangiare. L’esperienza mi ha invece insegnato che  la chiave per ottenere e mantenere un corpo snello, tonico e scattante è trovare il giusto mix tra l’esercizio regolare e il mangiare i cibi giusti nei momenti giusti. Nutrire il corpo prima e dopo ogni allenamento è essenziale per bruciare la maggior parte delle calorie, avere energia, incrementare la massa magra, perdere peso e accelerare il recupero.

Allenarsi a stomaco vuoto può causare perdita muscolare (massa magra) poiché quando il corpo è affamato entra in modalità di sopravvivenza e trae proteine ​​dal muscolo. Quando questo accade, si perde la massa magra, il metabolismo rallenta e stare in forma o perdere peso diventa davvero difficile.   Mangia uno di questi spuntini prima del prossimo allenamento e trasformerai il tuo corpo in un fisico snello e asciutto.

COSA MANGIARE PRIMA DEL WORKOUT

Il migliore spuntino pre-allenamento abbina un carboidrato con una proteina. Ecco alcuni dei miei cibi preferiti. Prima di iniziare scelgo una di queste combinazioni per darmi la carica e non sentire la fame durante l’allenamento:

 –        Una mela con 6 mandole o 4 noci

–        Uno yogurt con crusca di avena e bacche di Goji

–        Tre fette biscottate integrali con un velo di ricotta e marmellata

–        Una coppetta di fragole e un pezzetto di grana o tofu (questa combinazione la uso soprattutto prima di andare a correre poiché è ricca di vitamine, minerali oltre che proteine e la giusta quantità di grassi)

–        Se sono fuori casa, tengo a portata di mano una barretta con cereali e frutta. Io prendo quelle della linea bio break con Goji e Maqui di Noberasco che contengono frutta da agricoltura biologica

COSA MANGIARE DOPO IL WORKOUT

Durante l’esercizio, il corpo utilizza tutto il carburante immagazzinato nei muscoli per fornire energia. Mangiare (o bere) qualcosa che combina proteine ​​e carboidrati entro 30 minuti dall’allenamento costruisce e ripara i muscoli e aiuta a mantenere il tuo metabolismo super attivo, vero segreto per perdere peso e restare in forma.

 –        Un frullato con frutti di bosco che contiene vitamine, minerali e polifenoli, latte di riso e una manciata di mandorle

–        Due gallette di riso con due fette di prosciutto e mezza mela

–        Se mi sono allenata con carichi pesanti, lo spuntino migliore è uno shake di proteine. Io uso Rebuild H24 di Herbalife al cioccolato così mi toglie anche la voglia di dolci:-) oppure una barretta proteica Gymline Muscle di Enervit da 30 gr di proteine.

–        Una fetta di pane integrale con un velo di miele e crema di mandorle

COSA MANGIARE SE CI SI ALLENA AL MATTINO

 Io faccio colazione almeno 20- 30 minuti prima di allenarmi scegliendo una di queste combinazioni:

 –       Uno yogurt di soia con bacche di Goji, un cucchiaio di avena e un caffè o un tè verde

–        Un uovo alla coque con un caffè o un tè e due biscotti Digestive

–        Una mela frullata con latte di soia e  3 mandorle, caffè o tè verde