Fare sport regolarmente è il segreto per rimanere in forma senza doversi sottoporre a diete restrittive. La cosa che mi sono sempre chiesta quando ho incominciato ad allenarmi con costanza è come potevo fare a sfruttare al meglio i miei workout. Cosa è bene mangiare per avere abbastanza energia senza appesantirsi per sostenere ogni sessione di allenamento? Cosa dovrei mangiare a colazione se mi alleno al mattino?
Come molte donne, all’inizio pensavo che il modo migliore per perdere peso era di allenarmi duramente e aspettare il momento del pasto per mangiare. L’esperienza mi ha invece insegnato che la chiave per ottenere e mantenere un corpo snello, tonico e scattante è trovare il giusto mix tra l’esercizio regolare e il mangiare i cibi giusti nei momenti giusti. Nutrire il corpo prima e dopo ogni allenamento è essenziale per bruciare la maggior parte delle calorie, avere energia, incrementare la massa magra, perdere peso e accelerare il recupero.
Allenarsi a stomaco vuoto può causare perdita muscolare (massa magra) poiché quando il corpo è affamato entra in modalità di sopravvivenza e trae proteine dal muscolo. Quando questo accade, si perde la massa magra, il metabolismo rallenta e stare in forma o perdere peso diventa davvero difficile. Mangia uno di questi spuntini prima del prossimo allenamento e trasformerai il tuo corpo in un fisico snello e asciutto.