Le amarene sono dei deliziosi frutti simili alle ciliege dal sapore agro-dolce con numerose proprietà benefiche pur contenendo pochi zuccheri e apportando solo 50 kcal per 100 gr.
Questi piccoli frutti contengono oltre alle vitamine del gruppo B, la vitamina PP e la C, minerali come ferro, potassio e fosforo. In più, grazie a una discreta dose di melatonina, l’ormone che favorisce il sonno, possiedono una leggera azione sedativa molto utile anche per chi desidera spegnere lo stimolo della fame che viene nelle ore notturne come conseguenza di situazioni di stress.
In più, grazie al contenuto di flavonoidi, le amarene, sono efficaci nella lotta contro le infiammazioni. Queste sostanze sono utili per sgonfiare le zone che tendono a trattenere i liquidi con un’azione drenante sui tessuti e conseguente beneficio per le zone colpite da cellulite.
Ma non solo, l’amarena contiene anche le pectine e agisce a livello intestinale eliminando le scorie in eccesso e riequilibrando la flora batterica. Il risultato? La pancia si sgonfia.
Io ne mangio 5-6 alla sera come spuntino dopo cena per contrastare la fame nervosa e favorire un pochino il sonno.
#Behealthy