Spesso non ci facciamo caso ma è proprio vero: molti di noi non respirano sufficientemente in profondità. I benefici di un respiro profondo sono davvero tanti: i muscoli si rilassano (perchè è difficile mantenerli in tensione mentre si respira a fondo), la pressione sanguigna diminuisce, l’ossigenazione del sangue e dei tessuti migliora, aiutando tutte le funzioni vitali, e il sistema linfatico lavora meglio alla disintossicazione del corpo.

In particolare, l’apparato digerente ha bisogno di ossigeno per funzionare al meglio. Una corretta e profonda respirazione permette di aumentarne la quantità portata dall’afflusso di sangue. Inoltre, questo maggior afflusso favorisce l’utilizzo delle riserve di grasso da parte del corpo per ricavare energia, bruciandole al posto degli zuccheri.

E allora, per un respiro profondo e rigenerante segui questi semplici passi:

– Siediti con la schiena ben eretta, respira profondamente attraverso il naso contraendo il diaframma e riempiendo le basi dei polmoni

– Espandi quindi il tuo torace grazie ai muscoli inspiratori per far si che l’aria risalga nei polmoni e trattieni quindi il respiro qualche secondo

–  Espira lentamente attraverso la bocca, rilasciando l’aria nei polmoni dall’alto verso il basso (rilassando prima i muscoli inspiratori del torace e poi il diaframma).

– Ripeti questa sequenza per qualche minuto.

Usa questa tecnica respiratoria e di rilassamento ogni volta che ti senti stressata o senza energie. Pochi minuti possono veramente avere un effetto straordinario.

#behappy  #behealthy