Il primo consiglio per restare in forma senza doversi sottoporre a diete restrittive è accelerare il nostro metabolismo ovvero aumentare i bisogni vitali del corpo.

Il nostro dispendio energetico, infatti, dipende dal metabolismo basale (indicatore di quante calorie bruciamo stando a riposo), dall’alimentazione e dall’attività fisica.

Lo sport e il conseguente aumento della massa magra rappresentano circa il 15-30% del dispendio energetico totale. Indipendentemente dall’età e dall’attività sportiva, più muscoli abbiamo, più calorie consumiamo nell’arco di una giornata. I muscoli, infatti, sono tessuti vivi, in continuo rinnovamento e con una richiesta metabolica di circa 10 volte maggiore rispetto al tessuto adiposo o massa grassa.

Un muscolo tonico permette di bruciare più calorie anche durante l’attività fisica. Quando facciamo sport, il nostro metabolismo aumenta e rimane accelerato per diverse ore dalla fine dell’allenamento. Se hai svolto un’attività particolarmente intensa, il tuo metabolismo rimarrà elevato fino alle 12 ore successive.

Per attivare il metabolismo, dovresti eseguire un’attività mista, caratterizzata cioè da un lavoro ad alta intensità (esercizi con i pesi, con le macchine o a corpo libero) seguito da un’attività aerobica come la corsa o la camminata in salita.

Allora guarda il video e alleniamoci insieme!

#Enjoy!

Bra & Leggings @Deha