L’attività fisica è il vero segreto per stare bene ed essere in forma.

Che si tratti di una corsa all’aperto o di un allenamento in palestra, qualunque regime alimentare per funzionare deve essere sempre abbinato al movimento.

E se ci allenassimo sulle scale? Ecco 6 buoni motivi per farlo:

  • Permette di bruciare calorie: si tratta di una vera e propria attività fisica che permette al corpo di bruciare molte calorie, rafforza i muscoli, il cuore e il fiato. Salire velocemente le scale può far consumare tra 8 e le 11 calorie al minuto;

  • Aiuta a perdere peso: abituare il tuo corpo a fare questa attività significa aumentare il metabolismo basale;

  • Rafforza e tonifica il gruppo muscolare delle gambe;

  • Riduce il rischio di infortuni. L’allenamento sulle scale obbliga anche a usare i muscoli stabilizzatori, come il medio gluteo, non sollecitato nelle corse normali, perché ti costringe a stare brevemente in equilibrio e in appoggio su una gamba mentre l’altra passa al gradino successivo. Rafforzando i muscoli stabilizzatori si riduce il rischio di infortuni.

  • Tonifica il lato B: non sono solo le gambe a trarre beneficio dalle scale, ma anche i glutei. Allenatevi a salire le scale facendo due scalini alla volta e trasformerete il lato B!

  • E’ uno sport a costo zero: le uniche cose di cui avrete bisogno sono scarpe comode, rampe di scale e la predisposizione a fare un po’ di fatica!

Come allenarsi:

All’aperto ovunque ci sia una scalinata oppure sulle scale di casa: Riscaldati per 10 minuti e poi sali per 20-30 secondi le scale. Poi, senza fermarti, torna indietro correndo in discesa. Ripeti questo ciclo per 30 minuti.

A casa o in palestra: Quando il brutto tempo impedisce di stare all’aperto, possiamo fare esercizio utilizzando il tapis camminando in salita (pendenza da 10% al 12% con un ritmo che varia da 4 km/h a 6km/ h a seconda di quanto si è allenati). Fai un minuto al massimo dell’andatura, poi torna a inclinazione zero e recupera per un minuto, quindi fai due minuti veloci al massimo dell’inclinazione e due minuti di recupero. Procedi gradualmente, di minuto in minuto, fino ad arrivare a 30 minuti di workout.

#Enjoy!