Che tu sia una runner addicted o meno, che tu corra per 1 o 10 km, è molto importante prepararsi all’attività fisica con il giusto allenamento.

Il riscaldamento è il modo migliore per prevenire infortuni, ridurre il dolore muscolare ed eseguire gli esercizi in modo che rendano al meglio.

Prima di iniziare a correre ad un ritmo sostenuto, il mio consiglio è di fare jogging ( corsa a ritmo blando) per due o tre minuti. Così facendo, i tuoi muscoli saranno più caldi e pronti per una sessione di allenamento.

Dopo la corsa, passa agli esercizi di stretching che sono studiati per sciogliere le articolazioni e prevenire i dolori muscolari. Io eseguo ogni posizione per 30 secondi almeno prima di passare a quella successiva.

Ecco quattro esercizi che tutte noi runners  dovremmo eseguire dopo la corsa:

  • STRETCHING POLPACCI: Posizionati in piedi. Muovi un passo indietro con la gamba sinistra e spingi lentamente il tallone a terra. Distendi completamente la gamba posteriore e contemporaneamente avanza con il bacino fino a quando non senti allungare il polpaccio; Mantieni la posizione 30’. Muscolo coinvolto: polpaccio;
  • AFFONDO LATERALE: In piedi con le gambe divaricate, sposta il peso su una gamba flettendola. Bisogna fermarsi quando la coscia della gamba che stiamo piegando è parallela al pavimento. Il ginocchio dell’altra gamba deve essere teso mentre quello flesso deve essere allineato al piede senza superare la linea dell’alluce. Spingendo con la gamba che si è piegata ritornare nella posizione iniziale e ricominciare dall’altro lato. Muscoli coinvolti: glutei, muscoli flessori della gamba, addominali;
  • STRETCHING GAMBE: distendi completamente le gambe e tocca la punta dei piedi. Una volta raggiunta, cerca di appoggiare i palmi delle mani a terra. Questo esercizio è ottimo per lo stretching dei bicipiti femorali,  glutei e della parte bassa della schiena. Mantieni la posizione 30 secondi.
  • STRETCHING GAMBA SINGOLA: In piedi, alza una gamba e sistemala su un appoggio alto. Cerca di toccare con la mano la punta del piede. Questo esercizio è ottimo per lo stretching della parte posteriore delle gambe e dei muscoli bassi della schiena. Mantieni la posizione 30 ‘. Muscoli coinvolti: glutei e bicipiti femorali.

Mentre fai stretching è importante controllare la respirazione: durante la fase di allungamento si espira, mentre quando si raggiunge il punto massimo di allungamento si inspira.

Pronta? Partiamo e buon allenamento!

Shoes @Diadora MYTHOS BLUSHIELD BRIGHT

#Enjoyfitness

STRETCHING POLPACCI

AFFONDO LATERALE

STRETCHING GAMBE

STRETCHING GAMBA SINGOLA