L’estate è ormai alle porte e ognuna di noi in questo periodo comincia ad attivarsi per smaltire qualche chilo accumulato dopo il “letargo” invernale specialmente sul punto vita, i fianchi e le gambe. Una buona idea per raggiungere l’obiettivo approfittando delle belle giornate, è fare attività fisica all’aperto abbinando 30 minuti di esercizi a corpo libero come crunch per gli addominali, squat per i glutei, push up per il petto a una mezz’oretta di cardio. L’attività fisica che preferisco per completare il mio allenamento e bruciare i grassi è la corsa.
Naturalmente per raggiungere il proprio obiettivo è necessario e utile abbinare una corretta alimentazione che preveda una buona dose di carboidrati (la dieta zona suggerisce 40%), proteine (40%) e grassi (30 %).
Attenzione però ai falsi miti che sono fuorvianti e non ti permettono di raggiungere l’obiettivo. Eccone 3 che ritengo importanti:
1 – ERRORE: EVITARE I DOLCI. Quando si desidera dimagrire la prima cosa che tutte noi aboliamo sono i dolci. Sbagliato! Non mangiare mai i dolci significa accumulare una voglia pazza di questi alimenti con la conseguenza di cedere e mandare all’aria tutte le buone intenzioni.
Soluzione: Magiare i dolci a colazione 🙂 Naturalmente il mio consiglio è di evitare brioches e torte ricche di grassi. Una bella fetta di crostata di frutta o la classica torta di mele è l’ideale. Gratificandosi un po’ al mattino è più facile mangiare meno durante la giornata. Chi tenta di “resistere” per tutto il giorno, finisce frequentemente per cedere verso sera, perdere il controllo e mangiare dolci in eccesso. A me piace molto anche la ricotta con un cucchiaino di buon miele e qualche noce oppure un frullato con fragole, banane, miele e un po’ di cacao.
2 – ERRORE: ABOLIRE I CARBOIDRATI. Chi si allena in palestra e chi corre sa benissimo che non si può rinunciare ai carboidrati.
La soluzione è mangiarli nella prima parte della giornata e preferire quelli integrali. La quantità di fibra contenuta fornisce un maggiore senso di sazietà. A me piace molto il riso nero con i gamberi o il tonno e i pomodori datterini. Un piatto unico fresco e leggero che abbino a una bella insalata di verdure e un frutto. Questo mi permette di caricarmi di energie per poi allenarmi nel pomeriggio (meglio far trascorrere almeno tre ore dal pasto).
3– ERRORE: IMPORSI DI CORRERE A LUNGO.
Se l’obiettivo è rimettersi in forma ma si ha, come me, poco tempo, il consiglio è di non correre per 60-90 minuti solo due volte a settimana ma di tenersi attivi almeno 3-4 giorni a settimana correndo una mezz’ora.
La soluzione ideale è alternare il ritmo per permettere al corpo di bruciare di più riattivando il metabolismo. Io di solito inizio a correre portando la mia frequenza cardiaca al 60% (ideale per usare i grassi a scopo energetico) poi intensifico con degli scatti di un minuto portando il cuore al 70% – 80% della mia frequenza cardiaca massima). Mi alleno in questo modo alternando un minuto di corsa veloce e intensa a un paio di minuti a ritmo più lento per 30 minuti.
Vi assicuro che funziona:-)
#Enjoyfitness!
.