Le temperature salgono, la sudorazione aumenta e il rischio di disidratazione e colpi di calore è in agguato: ecco cosa significa correre all’aperto d’estate. Ma non fermarti! Con i giusti accorgimenti, infatti, non dovrai rinunciare e potrai continuare la tua quotidiana attività.

Ecco i miei running tips:

  • IMPARA AD IDRATARTI IN MODO ADEGUATO

“L’acqua riveste un ruolo fondamentale nell’attività fisica poiché influisce sulla termoregolazione” – spiega il Prof. Andrea Sguinzi – Personal Trainer @Gym’s Spirito Sportivo. “La disidratazione, infatti, è un fattore che incide molto sulla performance. Gli elettroliti, in particolare il sodio, rivestono un ruolo fondamentale nella regolazione dei liquidi nell’organismo così come potassio, cloruro e magnesio sono essenziali per la contrazione muscolare e per la conduzione nervosa. Un disturbo nell’equilibrio degli elettroliti nei fluidi corporei può interferire con la prestazione”. Cosa fare allora?

Prima dell’attività: Assumere circa 0.5 lt di acqua ricca di oligoelementi (tra i 100mg/l e i 500 mg/l), 2 ore prima dell’allenamento consente un’idratazione ottimale. L’acqua Rocchetta, ad esempio, è oligominerale ed è anche particolarmente “leggera” grazie al basso contenuto di sodio che normalizza il ricambio idrosalino, stimolando la rimozione dai connettivi dell’eccesso di sodio che può favorire l’insorgenza della cellulite e delle adiposità localizzate.

Durante: Il consiglio è di idratarsi ogni 15 minuti e comunque prima di avvertire i sintomi della sete.

Dopo l’attività: Per chi desidera essere preciso, un buon metodo consiste nel valutare il peso corporeo. Se ad esempio dopo l’attività avrò perso 0.45 kg, è corretto reintegrare una quantità d’acqua in misura leggermente superiore al peso perso. In questo caso sarà sufficiente 0.5 lt.

“Infine il consiglio è di aggiungere sodio, potassio e magnesio in caso di attività cardio intense in cui si suda molto come una lezione di spinning o la corsa”.

  • PROTEGGI GLI OCCHI

Indossare un paio di occhiali adatto alle performance sportive può davvero fare la differenza quando corriamo sotto il sole. Il consiglio è scegliere una montatura leggera con lenti in policarbonato avvolgenti per avere una perfetta visione periferica e proteggersi dal vento e dalla polvere.

  • APPLICA IL SOLARE

Quando si corre d’estate, diventa fondamentale per la salute indossare un buon solare che garantisca un’adeguata protezione per evitare scottature e prevenire malattie importanti. Io uso sempre un solare con SPF 50. Amo quelli spray per la facilità di applicazione come lo Spray Solare Velo Invisibile de L’Erbolario con olio di Fico d’India e di Dattero del Deserto, capaci di donare tanto nutrimento e Alfa bisabololo dall’azione addolcente e rinfrescante.

E se proprio non ce la fai, puoi allenarti in palestra sfruttando l’aria condizionata. Scegli la tua playlist preferita e…Never Give Up!

#Bearunner!

Leggings, Bra, Shoes & Performance Eyewear @PUMA

Con la consulenza del Prof. Andrea Sguinzi – NSCA-CSCS / ISCI-SNSE

Ph: Mauro Puccini