Non so voi ma io in questi giorni mi sento le gambe e le caviglie gonfie e pesanti, i piedi entrano a fatica nei sandali e il dolore aumenta a fine giornata. Tutti effetti disagevoli della dilatazione venosa. Come sempre la prevenzione e salutari regole di vita possono essere utili. Ecco 4 rimedi efficaci:
1- Per cominciare è bene camminare senza sottoporre le gambe a sforzi estenuanti. E’ utile eseguire esercizi che favoriscano l’attivazione della muscolatura delle gambe e riattivino la circolazione. Un grande aiuto viene dallo yoga: la posizione della candela, contribuisce a migliorare il ritorno venoso e regala immediatamente una piacevole sensazione di leggerezza e benessere.
2- È importante fare pressoterapia, un metodo che esiste da tanti anni ma è molto efficace. Bastano 30 minuti per drenare subito i liquidi in eccesso e sentirsi meglio.
3- Al mattino, durante la doccia, trovo davvero utile alternare il getto di acqua tiepida con quello di acqua fredda e riattivare la circolazione massaggiando le piante dei piedi, i polpacci e le cosce con una spazzola realizzata con setole naturali. I movimenti devono essere eseguiti dal basso verso l’alto cercando di andare nella direzione del cuore. Io uso la spazzola Aladina. Ne esistono 4 versioni, ma quella che preferisco in questa stagione è quella con le fibre di cocco poiché si può usare sotto la doccia, durante la sauna o l’idromassaggio o ancora durante le vacanze al mare. Oltre a tonificare i tessuti e donare vitalità alla pelle, è un valido aiuto per drenare ed evitare il ristagno linfatico. Può essere anche usata come defaticante dopo l’attività sportiva. La trovate qui.
4- Un grande aiuto arriva infine dalle piante: Vite Rossa, Amamelide, Rusco, Cipresso e Centella, sono in grado di favorire efficacemente la funzionalità del microcircolo e della circolazione venosa “alleggerendo” le gambe. Le gocce biologiche Vite Rossa Gambe di Erbamea,ad esempio, combattono efficacemente il problema delle gambe pesanti se prese 2 volte al giorno lontano dai pasti ( 60 gocce).
#Enjoythesummer!