Spesso con il trascorrere del tempo non solo si assiste a una perdita di tono di braccia, gambe, addome e glutei ma anche il viso subisce delle trasformazioni a causa della degenerazione delle fibre di collagene. Molte di voi mi hanno chiesto se esiste una via non chirurgica per sollevare le sopracciglia, ridare tono all’ovale del viso rilassato, migliorare le rughette che si formano sul décolleté. Per dare una risposta ai vostri quesiti, ho intervistato il Dr. Michele Bianchini – medico Chirurgo specialista in medicina preventiva, Dermatologia, Estetica e Chirurgia estetica presso l’Adler Thermae in Toscana.
“Il processo di invecchiamento del volto – spiega il Dr. Bianchini – porta a una perdita del grasso e dei volumi, a cui si aggiunge una debolezza dei tessuti molli più superficiali che tendono a scivolare verso il basso. Esiste oggi una soluzione che si chiama Ultherapy, un lifting non chirurgico che solleva i tessuti e ridona in una sola seduta compatezza e tonicità ai tessuti”.
Il macchinario è guidato da una sonda ecografica che scansiona il tessuto cutaneo permettendo di vedere negli strati dermici più profondi per poter emettere gli ultrasuoni che stimolano la naturale produzione di fibre di collagene (ovvero le proteine strutturali della pelle) che rendono la pelle più tonica, compatta…giovane. Il trattamento si svolge in ambulatorio senza l’uso di bisturi né aghi e la seduta dura dai 30 ai 90 minuti.
“Naturalmente per fare in modo che ci siano i risultati sperati – continua Bianchini – è molto importante che la visita sia accurata e che venga individuata dal medico la necessità di intervenire. L’indicazione e la consulenza è davvero importante”. Dove è possibile intervenire? In quali zone del viso?
“Le zone che è possibile trattare sono l’ovale del viso, la zona delle sopracciglia, il décolleté. I risultati più importanti saranno visibili dopo 3 – 6 mesi man mano che si genera nuovo collagene”.