Settembre: il mese del rientro, del trauma post vacanze, della ripresa del lavoro, degli amici ritrovati in città, del ritorno in palestra…
Con la fine dell’estate e con il ritorno alla quotidianità, riprendere l’allenamento a casa o in palestra non è semplice ma, se riusciamo a trovare la giusta motivazione, lo sport può essere un alleato davvero utile per combattere anche la sindrome da rientro e sentire molto meno il “back to work”!
Ecco qualche consiglio: in generale, quando si tratta di riprendere gli allenamenti dopo una lunga pausa, l’aspetto più importante e critico riguarda il fatto che i muscoli devono essere riabituati al lavoro nel modo più graduale possibile. Quindi, non bisogna pensare di poter recuperare il tempo perduto in una o due sedute di allenamento, ritornando subito ai carichi ed alle intensità precedenti. Ed è molto importante concedere ai muscoli e al corpo un adeguato riposo tra i primi allenamenti.
Per una ripresa corretta il mio consiglio è di iniziare con un allenamento total body di circa 30 minuti per tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) e osservando sempre almeno un giorno di riposo tra gli allenamenti.
Ecco tre esempi di circuiti completi che potete seguire guardano i seguenti video di esercizi. Clicca sui link per cominciare ad allenarti:
LOVE YOUR BODY – https://www.fitisbeauty.com/allenamento-benessere-schiena/
FIRM UP – https://www.fitisbeauty.com/tonica-dopo-i-40-anni/
SPEED UP YOUR METABOLISM – https://www.fitisbeauty.com/riattivare-metabolismo/
Almeno una volta alla settimana, se ti è possibile, aggiungi un quarto allenamento e fai 45 minuti di camminata veloce tenendo un ritmo che varia tra il 60 e il 70 % della tua frequenza cardiaca massima (ecco come calcolare il tuo ritmo ideale per perdere grasso: https://www.fitisbeauty.com/training-bruciagrassi/)
E se invece si volesse riprendere a correre dopo una lunga interruzione? In questo caso la soluzione ideale è incominciare alternando camminata veloce e corsa, Vuoi iniziare a correre e conquistare i tuoi primi 5km? Segui questa tabella: https://www.fitisbeauty.com/runningforbeginner/
Mi raccomando, non mollare!!
#Befit #Bestrong!