Ho iniziato ad allenarmi con costanza ormai da qualche anno. La mia fitness routine prevede 3 allenamenti settimanali della durata di 30/45 minuti ciascuno per lo più a corpo libero. Quando ho iniziato il mio percorso verso il benessere mi sono chiesta: “Per conquistare un fisico asciutto e atletico, devo per forza allenarmi in palestra e utilizzare i pesi? I semplici esercizi a corpo libero possono essere davvero efficaci per snellire il mio corpo e a raggiungere il benessere psico – fisico?”

Ho trovato risposta a queste domande con il tempo e grazie all’esperienza diretta. Dopo anni di lavoro e ore di allenamento a corpo libero, mi sono resa conto che il mio corpo si è trasformato diventando tonico e forte nonostante non abbia più vent’anni ma più del doppio:-)

Se il tuo obiettivo non è l’ipertrofia (ovvero avere muscoli voluminosi come chi fa bodybuilding) ma muscoli efficienti, allora non serve fare esercizi con i pesi classici o utilizzare i macchinari da palestra. La condizione per cui i nostri muscoli migliorino è che ricevano uno stimolo nuovo che non hanno mai avuto. Davanti a un allenamento che va a stimolare in maniera corretta la massa muscolare, il nostro corpo reagisce adattandosi. Quello che desidero spiegarti, in buona sostanza, è che si può creare una fitness routine che garantisce ottimi stimoli per il fisico anche eseguendo degli esercizi a corpo libero che sfruttano il peso del nostro corpo. In questo modo, soprattutto se riusciamo a fare allenamenti brevi ma intensi, conquisteremo un corpo tonico, snello senza avere muscoli troppo evidenti o le gambe da bodybuilder!

Il mio consiglio è di prevedere tre allenamenti settimanali in cui nei primi due si allena sia la parte alta che quella bassa del corpo senza mai dimenticare gli addominali. Il terzo allenamento, invece, sarà dedicato invece all’esercizio aerobico per almeno 45 minuti (la camminata veloce, la corsa blanda, la cyclette…).

Allora perché non iniziamo subito? Ecco due video di esercizi ideali:

1° Allenamento: LOVE YOUR LEGS https://vimeo.com/205395047

2° Allenamento: BE TONIC  https://vimeo.com/204663472

Per gli addominali? Ecco qui alcuni esercizi super efficaci: https://vimeo.com/205373426

3°Allenamento: 45 minuti di corsa al 60-70 % della propria frequenza cardiaca massima. Ecco cos’è e come calcolarla: https://www.fitisbeauty.com/training-bruciagrassi/

#Befit!