L’incubo delle braccia poco toniche prima o poi tocca a tutte, soprattutto a partire dai 40 anni… Ci si accorge maggiormente d’estate quando cominciamo ad indossare top e canottiere. Se i muscoli non sono allenati, purtroppo le braccia appaiono molli e poco toniche. E’ il tipico “effetto tendina”.
La soluzione? Giocare d’anticipo e allenarsi anche d’inverno con costanza. Io stessa ho sempre tralasciato la parte alta del corpo per focalizzarmi durante gli allenamenti sulle zone critiche ovvero addome, fianchi, gambe e glutei…niente di più sbagliato!
E’ proprio durante i miei studi da Istruttore di Fitness che ho scoperto quanto possono essere sexy delle belle braccia scolpite e toniche. Uno stratagemma per apparire in grande forma, soprattutto se hai fianchi e gambe forti, consiste infatti nell’indossare nelle occasioni speciali, quando è richiesto un abbigliamento da sera, abiti lunghi con scollo all’americana che lasciano scoperte schiena, spalle e braccia.
Così compiuti i 40 anni ho incominciato anch’io ad allenarmi con tre semplici esercizi che nel giro di qualche mese ( accanto a un’alimentazione un po’ ipocalorica per togliere il grasso in eccesso) mi hanno regalato braccia scolpite e spalle da atleta! Oggi sono felice di condividere con te i tre esercizi che ho trovato davvero efficaci:-)
Prima di tutto bisogna lavorare sui tricipiti con l’utilizzo di un pesetto ( usa un peso che ti faccia sentire un pò di fatica), poi si passa ai bicipiti ed infine, alleniamo le spalle con le alzate laterali.
- Bicipiti
In posizione eretta, afferra due manubri da 2 kg ciascuno. Le ginocchia sono leggermente flesse, la schiena nella sua posizione di forza, le scapole addotte, i gomiti estesi. L’impugnatura è neutra, le braccia lungo i fianchi. Fletti i gomiti e supina gli avambracci senza muovere il resto del corpo. Torna nella posizione di partenza.
Se sei già allenata, usa un peso da 4 /6 kg secondo l’intensità che vuoi dare all’esercizio.
- Tricipiti
Impugna un manubrio sa 2 kg tra le mani e porta le braccia sopra la testa fino a distenderle. Piega il gomito e abbassa lentamente l’avambraccio. Ripeti il movimento. Attenzione a non aprire i gomiti sul lato mentre abbassi l’avambraccio dietro la testa.
Se sei già allenata, usa un peso da 3 o 4 kg secondo l’intensità che vuoi dare all’esercizio.
- Alzate laterali
Posizione eretta, le ginocchia leggermente flesse, distanza tra i piedi pari a quella delle spalle. Impugna in ciascuna mano un manubrio da 1 kg. Abduci le spalle, sollevando i manubri fino a che l’omero non arriva ad essere parallelo al terreno. Ritorna in posizione di partenza.
Se sei già allenata, usa un peso da 3 o 4 kg secondo l’intensità che vuoi dare all’esercizio.
Il consiglio in più:
Per avere un corpo tonico e snello è bene mangiare in modo equilibrato evitando diete troppo restrittive che possono intaccare la massa magra e la conseguente perdita di tonicità. È ideale fare cinque pasti al giorno cercando di assumere i carboidrati nella prima parte della giornata soprattutto a colazione e pranzo senza dimenticare di aggiungere in ogni pasto principale una fonte proteica.
Vuoi un programma personalizzato? Segui il mio programma di Fitness e Nutrizione creato su misura per te e racchiuso nell’APP FIT IS BEAUTY. Scoprila subito cliccando qui🙂
#befit
.