Ritornare al lavoro dopo una piacevole vacanza, è sempre traumatico. Ritirate le luci e decorazioni dell’albero di Natale, smaltiti gli ultimi dolcetti delle feste, noi tutti ci ritroviamo a fare i conti con la difficoltà a riprendere il ritmo di sempre.

Si tratta di un lieve disagio causato dallo stress che si verifica di solito quando abbiamo vissuto piccoli o grandi cambiamenti rispetto alla vita di sempre, un po’ come forse ti è accaduto durante il rientro estivo. Questo disagio si può manifestare in diversi modi tra cui sonnolenza, svogliatezza, e soprattutto desiderio di rinviare impegni e problemi.

Come venirne a capo? Ecco come affrontare in 4 mosse il rientro e cominciare il nuovo anno con una marcia in più:

1- Sii indulgente con te stessa

Il segreto per concretizzare i cosiddetti “buoni propositi” è cercare di fissare dei traguardi che siano realizzabili. Se, per esempio, hai deciso di rimetterti in linea dopo le scorpacciate natalizie, non pensare di poter smaltire tutti i chili di troppo in pochi giorni. Devi farlo con gradualità. E’ importante suddividere la meta finale in tanti piccoli obiettivi da raggiungere poco per volta durante l’anno. Se tra i tuoi desideri c’è quello di tornare in forma, potrebbe aiutarti seguire un programma già definito come la Wellness Formula, il mio percorso di benessere che, associando alimentazione sana con l’esercizio fisico, ti permette di snellirti e ritrovare uno straordinario benessere psico-fisico. Vuoi provare? Clicca qui: https://www.fitisbeauty.com/wellness-formula/

2- Rientro graduale

Un errore comune è quello di rientrare nei ritmi di sempre in modo drastico come se ci fosse un pulsante on/off che si accende nel momento in cui si passa dal momento di riposo al lavoro. Una soluzione semplice e molto soddisfacente potrebbe essere quella di rientrare gradualmente nei ritmi lavorativi. Qualche giorno prima del fatidico ritorno in ufficio, inizia a riprendere i tuoi soliti ritmi sonno-veglia, comincia a guardare le mail arrivate e stendi la lista delle cose più urgenti da sbrigare. Questo rientro “soft” ti permetterà di non trovarti schiacciata dalle cose da fare il giorno del rientro al lavoro.

3- Frequenta persone positive e divertenti. Se durante le festività sei stata in compagnia di persone piacevoli, è probabile che tu possa sentirti sola se nel tuo ambiente di lavoro non hai relazioni strette e piacevoli con i colleghi. Cosa fare, allora? Solleva lo spirito, continuando a rimanere in contatto con amici e familiari magari attraverso il telefono o skype, esci a passeggiare o correre, sarà più facile incontrare altre persone che stanno facendo lo stesso dandoti la giusta motivazione affrontare meglio il rientro.

4- Fai nuovi progetti

Il vero segreto per darsi la carica e scacciare malinconia e svogliatezza è fare nuovi progetti! Fai cose che ti danno motivo di guardare avanti. Rivivi l´emozione di iniziare una nuova attività sportiva, dai spazio a un hobby, incomincia un corso di ballo…o progetta una nuova attività lavorativa che magari lasci anche più spazio al tuo benessere :-). C’è l’imbarazzo della scelta, l’importante è che tu scelga quelle attività che possano soddisfare i tuoi interessi e che sai che possono darti una bella scossa positiva.

Buon rientro!

Con la consulenza della Dr.ssa Alessandra Locati – Psicoterapeuta. Per metterti in contatto con la Dottoressa, segui questo link: www.alessandralocati.com