È da poco trascorsa la Pasqua Fitness Lovers! Avete accumulato tanto cioccolato in casa? Ecco un modo per consumarne un pochino senza sentirsi in colpa 🙂 Oggi, infatti, voglio svelarvi una forma di meditazione al sapore di cioccolato che allontana la fame nervosa e vi aiuta a tornare in forma… l’avreste mai detto?
L’ispirazione viene dalle pagine del libro Metodo Mindfullness, edito da Mondadori, che espone una serie di pratiche semplici ma efficaci per rompere il circolo vizioso dell’ansia, dello stress, dell’infelicità e del sovraffaticamento.
L’inconsapevolezza – infatti – rende affamati, tanto che le diete dimagranti spesso falliscono a causa di una ricerca di gratificazione alimentare immediata: imparare ad avere consapevolezza del cibo vi permetterà di amarvi di più e di aggiungere serenità al vostro rapporto con il cibo.
Ecco come fare:
- Il primo passo sta nella scelta del cioccolato: deve essere un gusto che non avete mai assaggiato prima. Di qualsiasi qualità sia, l’importante è che non sia il solito, ma qualcosa che mangiate di rado.
- Sedetevi e rimuovete con attenzione l’involucro del cioccolato prestando attenzione anche al suono della carta. Dimenticate la fretta.
- Successivamente, lasciatevi inebriare dal profumo. Spesso non ci prendiamo il tempo per ascoltare le nostre sensazioni: accade continuamente.
- Chiudete gli occhi e mettetene un pezzetto in bocca: lasciate che il cioccolato si sciolga sulla lingua riempiendo la bocca del suo aroma. Assaporate il cioccolato che si scioglie e restate consapevoli delle vostre sensazioni. Non siamo più abituati a chiederci come ci sentiamo.
- … state pensando ad altro? Tornate al presente che state vivendo, al qui e ora! Godetevi il momento.
Ricordate: la fretta ci induce a mangiare di più, senza assaporare il cibo. Quando ci prendiamo tempo impariamo a godere di ciò che abbiamo attraverso tutti i sensi e mangiare diventa un atto di consapevolezza e felicità.
#behealthy