Gli alfa-idrossiacidi (AHA), detti anche acidi della frutta, sono considerati veri toccasana per la pelle. Non a caso, queste sostanze funzionali cosmetiche sono presenti in una grande quantità di prodotti di bellezza: chimicamente sono degli acidi organici provenienti da frutta, piante e latte le cui caratteristiche permettono loro di agire come peeling idratanti ed esfolianti sull’epidermide. Gli acidi più utilizzati nei prodotti cosmetici sono l’acido glicolico (grazie al suo basso peso molecolare, è in grado di penetrare velocemente attraverso la pelle) e l’acido lattico, ma possiamo trovare anche l’acido citrico, il malico, il piruvico e il tartarico.

Ma come agiscono? Gli alfa-idrossiacidi agiscono sui desmosomi, congiunzioni che tengono saldi tra loro i corneociti, causandone il distacco, ciò rende meno spessa l’epidermide e permette il turnover cellulare; inoltre stimolano la sintesi dei glucosamminoglicani, molecole idrofile responsabili del turgore extracellulare, ma anche delle fibre di collagene che sono l’impalcatura della nostra cute. Insomma, in poche parole, accellerano il naturale ricambio della pelle e favoriscono il formarsi di cellule nuove e più vitali!

Dove puoi trovarli? Gli alfa-idrossiacidi sono presenti in molti prodotti beauty. Il mio prodotto must have è la Lozione Dermo-Purificante HYSÉAC di Uriage: questo trattamento anti-imperfezioni purifica e restringe i pori lasciando l’incarnato pulito e fresco. Tra i principi attivi contiene infatti il Complesso Alfa idrossiacidi (AHA). Puoi applicarla localmente o su una zona estesa, con l’ausilio di un batuffolo di cotone, prima di applicare la crema idratante e non necessita di risciacquo.

Il risultato? Una pelle notevolmente più radiosa e luminosa!

#bebeautiful