Sai già cos’è il metabolismo e come è possibile accelerarlo? Il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali. Un modo per accelerarlo è incrementare il nostro dispendio energetico. Quest’ultimo è influenzato principalmente da tre fattori: il metabolismo basale (l’energia necessaria a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia), la termogenesi indotta dall’alimentazione e l’attività fisica. Proprio su questi tre fattori devono concentrarsi i nostri sforzi.
In un individuo sano e sedentario il metabolismo basale rappresenta circa il 60-75% del dispendio energetico totale. L’incremento della massa magra (ovvero dei muscoli) attraverso l’esercizio fisico rappresenta uno stimolo per le attività metaboliche. Più muscoli abbiamo, più calorie consumiamo nel corso della giornata. Il muscolo, infatti, è un tessuto vivo, in continuo rinnovamento e con richieste energetiche nettamente superiori rispetto al tessuto adiposo (quasi dieci volte).
Non a caso, un miglior tono muscolare aiuta a bruciare più calorie anche dopo l’attività fisica. Mentre facciamo sport il nostro metabolismo aumenta notevolmente e permane elevato anche per diverse ore dal termine dell’allenamento (fino a 12 ore dopo un’attività particolarmente intensa). Per accelerare al massimo il metabolismo ti consiglio quindi di eseguire un’attività mista, caratterizzata cioè da un lavoro ad alta intensità (esercizi di tonificazione con i pesi, con le macchine) seguito da un’attività aerobica come la corsa, il ciclismo o il nuoto, la camminata veloce.
Gli esercizi di muscolazione (ovvero con i pesi) aumentano indirettamente il metabolismo grazie all’aumentata secrezione di ormoni anabolici (insulina) e al conseguente accumulo di massa muscolare.
Le attività di resistenza, come la corsa ad esempio, accelerano notevolmente il metabolismo durante l’esercizio, mantenendolo elevato anche per 4-8 ore; hanno invece un effetto modesto sul metabolismo basale poiché tendono a lasciare invariate le masse muscolari.
Ecco 7 consigli utili ad accelerare il metabolismo:
- Fare almeno tre allenamenti di tonificazione con pesi alla settimana di durata non inferiore ai 40 minuti.
- Alternare attività aerobiche con esercizi di tonificazione, seduta dopo seduta o all’interno della stessa sessione di allenamento (in questo caso meglio iniziare con esercizi di potenziamento son pesi e terminare la seduta con lavoro aerobico non eccessivo)
- “Darci dentro” con i pesi e in generale con tutti gli esercizi di tonificazione. L’allenamento ad alta intensità è infatti un potentissimo stimolo per la secrezione di ormoni anabolici;
- Cambiare frequentemente il programma di allenamento, in modo da favorire gli adattamenti metabolici necessari per affrontare il nuovo stress.
- Quando fai attività aerobica cerca di mantenere un ritmo costante, senza fermarti o concederti pause troppo lunghe. Esercitati ad una frequenza cardiaca intorno al 70-75% della FCmax per almeno trenta minuti. Evita invece sessioni troppo lunghe, specie se non possiedi una condizione fisica adeguata.
- Se hai poco tempo da dedicare allo sport, adotta la tecnica dell’active living ovvero parcheggia qualche centinaio di metri più lontano, fai le scale a piedi anziché prendere l’ascensore, usa la scopa anziché l’aspirapolvere. Sono trucchetti semplici, ma anche loro aiutano ad accelerare il metabolismo.
- Durante la giornata cerca di contrarre attivamente la muscolatura: appiattisci la pancia, stringi i pugni, muovi le gambe, contrai i glutei.
#befit