La cellulite… la più grande nemica di ogni donna!! Tutte sappiamo bene in che forma si presenta ma non tutte sappiamo cosa sia esattamente. Giusto?
Sostanzialmente è un’infiammazione del tessuto connettivo posto sotto la cute, che spesso si accompagna a un aumento eccessivo del tessuto adiposo che si deposita su alcune parti del corpo – come fianchi, cosce, glutei e braccia – conferendo alla pelle un caratteristico aspetto ondulato detto “a materasso”, spesso difficile da eliminare. Questo però non vuol dire che dobbiamo rimanere “nascoste” sotto ai nostri vestiti o evitare indumenti attillati… con l’attività fisica e la scelta degli alimenti giusti è possibile combatterla!
Ecco i 10 alimenti di cui non dovrai più fare a meno:
SALMONE
È utile poiché ricco di antiossidanti. Gli acidi grassi degli Omega-3 riducono il livello di infiammazione. Questo diminuisce l’accumulo di tossine all’interno dei vasi sanguigni e migliora la circolazione filtrando i rifiuti intrappolati nei tessuti.
SEMI DI GIRASOLE
Sono una buona fonte di vitamina E, potassio, zinco e – soprattutto – di vitamina B6 che, non solo aiuta a metabolizzare le proteine che rafforzano e riparano il tessuto connettivo, ma sono anche un diuretico naturale: eliminano l’eccesso di acqua e il gonfiore che rende la cellulite più visibile.
PEPERONCINO E PEPERONCINO CAYENNA
La vitamina B6 fortifica il tessuto connettivo. Aumentano inoltre il metabolismo aiutando così il corpo a bruciare calorie. Migliorano anche il flusso di sangue, “scovando” le tossine e riducendo i depositi di adipe.
FRUTTI ROSSI
Le more e i mirtilli migliorano la produzione di collagene, creando nuovo tessuto cutaneo. Ciò migliora il tono e la struttura della pelle. Ma non è tutto: questi frutti contengono anche antiossidanti.
ACETO DI SIDRO DI MELE
Ottimo come condimento per l’insalata, questo aceto ricco di potassio, magnesio e calcio, elimina le tossine e allevia la ritenzione idrica intorno alle cosce e allo stomaco. Il risultato: meno gonfiore e meno cellulite. Ripulire il corpo dalle tossine aiuta anche ad alleviare lo stress, a disintossicare il fegato e a riequilibrare la produzione di estrogeni. Inoltre, l’aceto di sidro di mele può anche aiutarti a perdere peso.
TE’ VERDE
Il principio attivo Epigallocatechin gallato, o EGCG, accelera il metabolismo. Ciò impedisce l’espansione delle cellule adipose che causano la cellulite. Inoltre, la piccola quantità di caffeina del tè agisce con l’EGCG per eliminare le tossine, riducendo al minimo le cellule adipose. Quindi, perché non il caffè? Le sue elevate quantità di caffeina disidratano troppo il corpo, causando il trattenimento dei liquidi e delle tossine che espandono il grasso sotto la pelle.
OLIO D’OLIVA
Uno dei principali errori di tutte le donne: la paura del grasso. L’olio d’oliva fornisce al corpo grassi e polifenoli monoinsaturi (ovvero non pesantemente lavorati) che mantengono sana la tiroide. Una tiroide correttamente funzionante stimola il metabolismo, brucia i grassi e stimola la riproduzione delle cellule… tutto ciò riduce l’espansione delle cellule adipose.
CIOCCOLATO FONDENTE
Non è necessario sacrificare il tuo dolce preferito per avere una pelle tonica!! Il cacao è ricco di antiossidanti che migliorano la funzione di tutte le cellule, incluse quelle per la riproduzione delle cellule della pelle. La caffeina aiuta a sciogliere le cellule adipose sotto la pelle. A tutte le golose, vi consiglio di mangiare 1 quadratino al giorno di cioccolato fondente (almeno 80%).
HUMMUS
Un alimento a basso indice glicemico, il che significa che il tuo corpo può usarlo in modo efficiente per produrre energia (con conseguente riduzione delle cellule adipose e riduzione della comparsa della cellulite). L’hummus emette solo una piccola quantità di glucosio nel sangue, causando un rilascio minimo di insulina e impedendo così alle cellule adipose di espandersi.
ZAFFERANO
Lo zafferano contiene ingredienti anti-infiammatori che limitano l’espansione delle cellule di grasso. Aumenta inoltre la circolazione andando così a ridurre la cellulite aumentando il tono muscolare sotto la pelle. Puoi metterlo sull’avocado per uno spuntino salutare o aggiungerlo come condimento sulla tua insalata preferita.
#behealthy