Ci vogliono costanza e tempo per mantenere sani e folti i capelli. La loro salute, infatti, passa prima di tutto dall’alimentazione e da come vengono “trattati”. Lo sapevi? La nostra chioma ha bisogno di due sostanze fondamentali, amino acidi e vitamine per poter essere forte, resistente e perciò anche luminosa.
Grazie alla preziosa consulenza di Giuliano Ubezio, dietista, e dell’hairdresser owner & founder del salone My Place Hair Studio Tommaso Incamicia, scopriamo insieme quali sono gli alimenti e i trattamenti che fanno bene ai capelli, soprattutto in questo periodo dell’anno dove la chioma appare spesso secca e sfibrata.
“Gli amino acidi (aa) sono parte fondamentale per la costituzione del capello” spiega Giuliano Ubezio “in particolare, gli aa solforati che sono contenuti nelle proteine dei cereali in maggior quantitativo, utili anche per la sintesi della cheratina (proteina strutturale del capello). Altri elementi necessari sono poi le vitamine, soprattutto del gruppo b e c” continua il dietista “Ad esempio: B5, definita vitamina anti caduta presente sia nel mondo vegetale che animale; B6, presente nel mondo vegetale; H e PP, presenti nelle carni e uova; C, presente maggiormente negli agrumi, peperoncino e prezzemolo utili per aumentare la resistenza del capello. E ancora, fitoestrogeni presenti nella frutta, verdura e legumi con azione anti caduta. Anche 3 gr al giorno di Omega 3 contribuiscono a rendere più luminosi e resistenti i capelli, da assumere tramite frutta secca oleosa e pesce azzurro oppure tramite integratori di soli omega 3 (EPA e DHA). In sostanza, una dieta varia e ricca di frutta e verdura di stagione e di proteine sia animali (soprattutto pesce) che vegetali, aiuta a mantenere il cuoio capelluto in salute così da avere una chioma invidiabile” conclude Giuliano.
Da My Place Hair Studio c’è invece un esclusivo trattamento condizionante, formulato per nutrire e rinvigorire i capelli. A base di burri, olio di avocado e olio di semi di Babassu, rende il capello morbido, lucido e setoso e ha la capacità di equalizzare la porosità del capello. Come? Entra nello strato superficiale e va a riparare le “rotture” che si formano con il calore estivo o con l’acqua. È infatti molto adatto a questo periodo perché protegge i capelli dai raggi del sole, dalla salsedine, dal cloro della piscina e dalla sabbia. Ottimo quindi anche se hai appena fatto il colore e desideri mantenerlo durante le vacanze 🙂
#bebeautiful