Buongiorno! Conosci la Vitamina D? E’ prodotta dalla pelle che la sintetizza grazie all’azione della luce solare e, oltre ad essere essenziale per le ossa, svolge un’attività antinfiammatoria e anticancro. Serve a tutte le età: prima per costruire lo scheletro, poi per rafforzarlo, infine per prevenire le fratture da osteoporosi e la fragilità delle ossa che colpisce soprattutto le donne in menopausa. A tutte le età è quindi consigliata la stessa cosa… stare all’aria aperta!!!

Per aiutare il nostro organismo a sintetizzarla, è infatti necessario esporre al sole gambe, braccia e viso per circa 20 minuti almeno 3 volte alla settimana. Occhio però a proteggere la pelle con la crema solare! Infatti, le raccomandazioni dei dermatologi sono sempre le stesse: è necessario usare creme con un filtro adeguato. Ciò non porterà assolutamente a un deficit di vitamina D… anzi!

Anche l’alimentazione svolge un ruolo importante nell’assunzione di questa sostanza. La troviamo in abbondanza in alcuni pesci (per esempio salmone, tonno e sgombro), nel burro, nelle uova e nei funghi. L’industria offre inoltre una serie di integratori alimentari con vitamina D: in caso di necessità puoi provare quelli di Erbamea. Li trovi qui:

http://www.erbamea.it/index.php/it/vitamine-minerali-antiossidanti/vitamina-d3

Tuttavia, trascorrere più tempo fuori casa – al sole – è il modo migliore per ottenere la tua dose giornaliera di vitamina D! Se il tempo ti manca, approfittane e allenati all’aria aperta durante le ore meno calde. Io ad esempio mi alleno al mattino oppure verso sera 🙂

#behealthy

Prodotto offerto da Erbamea