Tutte noi ci siamo fatte almeno una volta queste domande: quali sono i motivi per cui si invecchia? Quali sono le parti che scricchiolano prima e più di altre? Come si può tenere a bada il loro deterioramento? In pratica, come fare un’adeguata manutenzione?

In generale, esistono diverse teorie sul perché invecchiamo. Negli anni si assiste a un danno ossidativo a carico delle cellule e dei tessuti conseguente allo stress ossidativo, cioè allo squilibrio tra la produzione di radicali liberi (ossidanti) e l’efficienza delle difese antiossidanti dell’organismo preposte al loro smaltimento. Allo stesso modo, l’invecchiamento è caratterizzato da un incremento dei processi che stanno alla base dell’infiammazione, in questo caso definita infiammazione silente.

Infatti, l’infiammazione è il primo mezzo di difesa che l’organismo mette in atto per contrastare l’insulto di un agente esterno (virus, batteri, allergeni ambientali, etc…) per limitare, così, il danno a carico dei tessuti.

In sostanza, siamo noi i veri responsabili di questo invecchiamento patologico. Errate abitudini alimentari, inquinamento ambientale, radiazioni ultraviolette, farmaci, stress, insufficiente attività fisica e così via: in poche parole, uno stile di vita inadeguato.

Come rimediare? Ecco 6 consigli utili per invecchiare in “modo positivo”:

          Conduci un corretto stile di vita che contempli un’adeguata attività fisica accanto a una moderata restrizione calorica. È la via migliore per tenere a bada questa insidiosa infiammazione e i processi perossidativi ad essa strettamente collegati;

          Prevedi una dieta antinfiammatoria  con una riduzione di cibi pro infiammatori, come gli acidi grassi idrogenati (prodotti da forno, da pasticceria, da fast food, margarina, etc), gli acidi grassi saturi (carni rosse, latte, burro e formaggi) e gli acidi grassi omega-6 (da cui deriva l’acido arachidonico). Da privilegiare, gli acidi grassi monoinsaturi (olio d’oliva ad esempio) e soprattutto polinsaturi-omega 3;

          Bevi il The Bio Minceur Express di LPG, una bevanda preziosa per bruciare i grassi, drenare e disintossicare l’organismo. Si tratta di una combinazione di piante, frutta e verdura biologiche riconosciute per le loro virtù depurative. In più, concediti 2 volte alla settimana un trattamento LPG per un effetto drenante e anti-stress;

          Prediligi farine integrali a quelle 00 raffinate. Ricche di fibre, sequestrano nell’intestino il colesterolo e i sali biliari. Non solo, le fibre alimentari fermentate dal microbiota intestinale, con la loro produzione di acidi grassi a catena corta (acido scetico, propionico e butirrico), rallentano la sintesi endogena del colesterolo;

          Fai esercizio fisico 3 volte alla settimana! In questo modo aumenti la velocità di utilizzo metabolico dei carboidrati, riducendo i rischi di glicemia troppo elevati e frequenti, promotori dell’infiammazione silente.

          Fai yoga pochi minuti al giorno, tutti i giorni. Questa disciplina abbassa il cortisolo, la frequenza cardiaca e, più in generale, lo stress.

#bebeautiful

Prodotto offerto da LPG