Pancia gonfia: l’incubo di moltissime persone. Qualche giorno fa, ti ho svelato come le sostanze “tossiche” (come ad esempio il caffè) possono provocare gonfiore addominale e come, quindi, l’intestino sia il principale responsabile di questo gonfiore.
Quando l’intestino è “stanco”, infatti, lavora male causando così il problema. La cosa più importante è quindi concentrarsi nel seguire una corretta via dietetica che possa agire positivamente sul principale fattore che condiziona la funzione intestinale. In secondo luogo, si è notata l’importanza di una buona peristalsi per vincere il gonfiore addominale, ossia l’importanza di un fattore di natura meccanica come l’esercizio fisico, che stimola in modo dolce e naturale tale attività.
Per risolvere radicalmente il problema dobbiamo quindi adottare un tipo di dieta (intesa come stile di vita) e un tipo di esercizio mirati a migliorare la funzionalità intestinale nel lungo periodo:
– Regime alimentare
Per raggiungere l’obiettivo di pancia piatta, dovrai scegliere un regime alimentare che diventi il tuo stile di vita.
Ecco 3 regole, semplici ma efficaci:
+ mangia naturale (no ai cibi raffinati e industriali);
+ mastica a lungo;
+ consuma una colazione sostanziosa e una cena leggera.
Ecco un esempio di menù giornaliero:
Colazione:
- Macedonia di mirtilli e lamponi
- 6 mandorle o 4 noci
- Una tisane al finocchio e menta
Spuntino
- 1 banana
Pranzo
- Pesce azzurro o salmone ai ferri con finocchi al vapore
- 4/5 gallette di grano saraceno oppure 3 pugni di riso integrale
Spuntino
- Arancia
Cena
- Tacchino ai ferri con zucca oppure asparagi
– Esercizio fisico
Il movimento deve far parte di ogni terapia che voglia avere risultati stabiliti nel tempo. L’attività fisica ideale è la camminata o esercizi a corpo libero. Esercizio fisico come sinonimo di movimento, dunque. Le parole d’ordine sono: muoversi, muoversi, muoversi!!
#behealthy & #befit
Fonte: Pancia Piatta per sempre – Paolo Cataldi