Della pasta di konjac avrai sicuramente sentito parlare visto che in Italia è più conosciuta sotto forma di shirataki o anche pasta “senza” calorie ed è utilizzata in sostituzione della pasta da chi non mangia glutine o da chi vuole tenersi in forma.

La particolarità del konjac (un tubero che cresce in Asia) è di contenere pochissime calorie. È da questa fibra che si ricavano proprio gli shirataki, i vermicelli trasparenti (simili ai noodles) che però non hanno nessuna delle proprietà nutrizionali della pasta classica. La pasta di konjac è infatti composta quasi esclusivamente da acqua e glucomannano, un polisaccaride complesso che si compone di 16 aminoacidi e che è ricco di componenti idrosolubili. Il fatto che si tratti di un prodotto acquoso lo rende anche un prodotto leggero se pensiamo che 100 grammi di pasta di konjac contengono un massimo di 20 calorie!! Si tratta infatti di un prodotto che si gonfia a contatto con l’acqua aumentando fino a 70 volte di volume e che quindi sazia senza però che nessuno dei suoi componenti sia assimilato dall’organismo. È dunque ottimo per tenersi in forma, a patto di farne un uso ragionato calcolando, appunto, che nessuna delle sue componenti viene assimilata e quindi è bene mixarlo ad alimenti nutrienti.

Come? Scopri qui una ricetta davvero gustosa e completa!

Shirataki con tacchino grigliato, verdure saltate e peperoncino.

Ingredienti per una persona:

  • 1 confezione di Shirataki Pesoforma Nature
  • 100 gr di fesa di tacchino
  • Zucchine, melanzane, broccoletti
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale e peperoncino

Preparazione:

  • Lava, taglia a fette e griglia le zucchine e le melanzane. Fai bollire dei broccoletti e saltali in una padella con un filo d’olio. Fai cuocere sulla griglia anche la fesa di tacchino e taglia a dadini. Nel frattempo prepara gli spaghetti di konjac: scola gli Shirataki Pesoforma e risciacquali sotto l’acqua corrente per circa un minuto… Cuocili quindi per 2 minuti in acqua bollente e scolali. Aggiungi le verdure, il tacchino e il peperoncino!

Voilà, il piatto è pronto 🙂

#behealthy

Sponsorizzato da Nutrition & Santè