Conosci il cheat meal o pasto libero? Tutti gli appassionati di fitness sanno che è una buona abitudine concedersi una volta la settimana un pasto libero in cui si sgarra e si mangia in modo sempre moderato ma si può dare via libera ad alimenti come la focaccia, la pizza, la pasta, il gelato…
Normalmente si segue una buona alimentazione sana e poco calorica per tutta la settimana e si fa un’eccezione solo per un pasto, dove si può mangiare quello che si desidera senza preoccuparsi di calorie o grammature. Ma questi giorni di sgarro funzionano o sabotano del tutto la dieta?
A mio parere concedersi un pasto libero una volta la settimana ha molti benefici: prima di tutto permette di concedersi un pasto conviviale con la famiglia o con gli amici magari al ristorante o in pizzeria senza rimpianti. Dal punto di vista psicologico è molto utile poichè ci permette di seguire con più facilità un regime più sano durante la settimana poichè saremo appagati dal nostro cheat meal. In più, ha anche un’utilità per accelerare il metabolismo, il quale se sottoposto a una dieta continua o peggio al digiuno, rallenta notevolmente per istinto di autoconservazione cercando di risparmiare energie da destinare alla sopravvivenza.
Il risultato? ingrassiamo!
Quindi via libera una volta a settimana a un pasto libero moderato ( questo non significa abbuffarsi di qualsivoglia schifezza).
Se vai in pizzeria, la cosa migliore è scegliere una pizza fatta con lievito madre che è più digeribile e ordinarla con poca mozzarella. Al contrario possiamo abbondare con le verdure grigliate oppure pomodorini e rucola o ancora con zucchine e gamberi. Prima della pizza, l’ideale sarebbe evitare antipasti troppo elaborati ma optare per una bella insalata mista che sazia e ci permette di fare il pieno di vitamine e fibre oppure un carpaccio di pesce condito solo con un cucchiaino d’olio e limone ( fatevelo portare al naturale poi ci penserete voi a condire;-). Desiderate un affettato? meglio optare per la bresaola aggiungendo della rucola oppure del prosciutto di tacchino. Infine, sarebbe bene evitare bibite gassate e birra.
Volete preparare una buona focaccia in casa?
Ecco la mia ricetta.
Ingredienti per 4 focacce ripiene:
1kg di farina tipo 0 oppure integrale
1 patata bollita e schiacciata
15gr di lievito di birra che scioglierete in 450 ml di acqua fredda
30 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
Procedimento:
Mettere su una spianatoia la farina cercando di creare un buco al centro in cui verserete poco per volta l’acqua fredda in cui avrete sciolto il lievito di birra e lo zucchero. Aggiungete la patata schiacciata. Impastate per 3 minuti. Pian piano aggiungete ancora 50 ml di acqua fredda in cui avrete sciolto precedentemente il sale. Continuate ad impastare fin quando non otterrete un impasto morbido. Fate lievitare mezz’ora coprendo la pasta con un telo umido.
Poi create i panini che farete lievitare per mezz’oretta ancora sempre coprendoli con un telo umido.
Panini grammature:
Focacce ripiene: base 230 gr; coperchio 130 gr
Focaccia vuota con il pomodorino: 500 gr
Diametro pentola 28 cm
Stendete la pasta e riempite le focacce come vi piace. Io adoro farcirle con prosciutto, mozzarella, pomodoro ( usa i pelati tagliati a pezzetti) oppure con le zucchine trifolate a cui avrete mischiato un uovo intero e formaggio grana, oppure ancora con le cipolle cotte al forno, uva passa ( mettetela prima a bagno) e olive nere a pezzetti. Per la focaccia vuota, vi suggerisco di stenderla nella padella già oliata direttamente schiacciandola con le mani per poi mettere sopra dei pezzetti di pomodoro pelato.
Una volta preparate le focacce ( vanno messe nelle pentole unte di olio e spennellate sopra con un battuto di olio e acqua), lasciatele lievitare ancora per 4 ore coprendole con un telo umido.
Cuocete in forno a 220 gradi per 10 minuti.
Buon appetito!