Quando ci si sente sotto stress, può essere facile farsi prendere dagli impegni, scadenze e dallo stile di vita frenetico in generale. Di conseguenza, la maggior parte delle volte, mangiare passa in secondo piano e diventa qualcosa da fare “tra un impegno e l’altro”, con il risultato di buttare giù la prima cosa che capita in fretta. SBAGLIATISSIMO!! Così facendo, potresti finire per consumare alcuni cibi che potrebbero farti sentire ancora peggio in un periodo in cui già ti senti sotto pressione… Cosa fare quindi?

Ecco 3 alimenti che sarebbe meglio evitare quando si è stressati e si  ha poco tempo a disposizione:

ALIMENTI CON UN ALTO CONTENUTO DI ZUCCHERI​

Ad esempio: dolciumi, ciambelle, gelato, cereali zuccherati, cioccolato al latte.
Anche se ti potrebbe sembrare di ottenere una sferzata di energia dai cibi con un alto contenuto di zuccheri, quello che segue è invece di solito un crollo. Sai come mai? Questo avviene perché i livelli di zucchero nel sangue – dopo il picco glicemico generato dall’aver introdotto zuccheri – si abbassa drasticamente per l’intervento dell’insulina portandoti  spesso a sentirti stanca e irascibile e a desiderare zuccheri.

Alternativa: mangia 20 gr di cioccolato fondente o 10 gr di mandorle ricoperte. Il cioccolato fondente è una buona fonte di antiossidanti, conosciuti per le loro proprietà calmanti, così come il magnesio, che può aiutare a combattere la stanchezza. I mirtilli sono un’altra ottima scelta perché aiutano a ridurre lo stress.

ALIMENTI CONFEZIONATI​

Quando la vita è piena di impegni, può essere difficile resistere alla tentazione di un pasto già pronto che basta riscaldare. Ma i cibi lavorati sono normalmente pieni di zuccheri raffinati, conservanti, sodio e grassi. Questo potrebbe lasciarti gonfia, stanca e farti sentire a disagio.

Alternativa: mangia una cosa veloce come del salmone grigliato, tacchino con verdure oppure un piatto unico come il riso integrale e i legumi… ti darà l’energia necessaria senza appesantirti!

ALIMENTI CON UN ALTO CONTENUTO DI SODIO​ O LIEVITI

Ad esempio: cibi fritti, patatine, pizza.
Il sodio, ovvero il sale, può essere una causa della ritenzione dei liquidi nel corpo, contribuendo potenzialmente ad uno sforzo maggiore dell’attività del cuore e ad un aumento della pressione sanguigna. Oltre a ciò, troppo sale può esaurire le tue riserve di potassio, andando a colpire il sistema nervoso. I cibi salati fanno anche venire sete, un segno delle prime fasi di disidratazione, che possono lasciarti stanca e irritabile.

Alternativa: prova delle chips di carote, zucchine o topinambur, dell’avocado sul pane di segale o 10gr di mandorle. L’avocado e le mandorle contengono il magnesio, che può aiutare a combattere la stanchezza e i mal di testa.

Anche se sei presa in una spirale di stress, non dimenticarti di quello che metti nel piatto! Consumare i cibi corretti può aiutare ad equilibrare il sistema nervoso e lo stomaco, il che può fare una grande differenza nel modo in cui ci si sente. Quando si tratta di ridurre lo stress, mangiare bene è una parte della soluzione e l’esercizio fisico svolge anch’esso un ruolo importante!!

Il consiglio in più: quando mi sento molto stressata assumo 1 compressa al giorno di AMINO-RELAX verso le 17:00. È un integratore che aiuta il rilassamento ed evita che arrivi la sera troppo nervosa e affamata. Di solito faccio anche uno spuntino (1 barretta proteica oppure 2 gallette con una fetta di prosciutto crudo) verso le 18:00 in modo da spezzare la fame e non fare troppi “danni” al momento della cena.

#behealthy