L’aceto di mele è il prodotto della fermentazione del sidro o del mosto di mela in grandi botti di legno. Dal colore dorato e dall’intenso profumo, l’aceto di mele si può considerare un “insaporitore” naturale adatto, quindi, a dare quel tocco in più di gusto alle proprie pietanze!!
Questo prezioso ingrediente, però, non è solo un semplice condimento per i cibi ma è un alimento ricco di molte proprietà benefiche che derivano innanzitutto dalla sua materia prima, le buonissime mele. È infatti ricco di sali minerali (tra cui calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio e zolfo), oligoelementi (come ferro, magnesio, rame), vitamine (in particolare vitamina A e C), proteine, zuccheri, fibre e pectina, che agisce come disintossicante dell’organismo.
Ma come utilizzarlo in cucina? A tavola l’aceto di mele è molto versatile: puoi usarlo in molti modi, per condire e insaporire le pietanze, soprattutto i secondi piatti, ma può avere altri impieghi, anche molto originali…
Per chi ad esempio ama cucinare pietanze dolci sa che basta un cucchiaino di aceto di mele per facilitare la lievitazione delle torte. Nella cucina francese è di tradizione impiegare l’aceto di mele nei dolci. In particolare, è ottimo come alternativa al solito succo di limone sulle macedonie di frutta, in questo modo si eviterà anche di esagerare con lo zucchero 😉
Io ho provato da poco quello biologico di Céréal e lo utilizzo tantissimo per condire le insalate!! Infine, Puoi usarlo per condire le verdure, crude e cotte, senza dovere utilizzare il sale che non fa bene per la ritenzione idrica e la cellulite.
#behealthy
Sponsorizzato da Céréal Italia