Le diete iperproteiche hanno raggiunto una notorietà planetaria, ma davvero rappresentano un buon sistema per perdere peso? Ma soprattutto, sono un regime alimentare salutare? Qual è il giusto apporto quotidiano di proteine e quando è bene assumerle se si è sportivi? Sono tantissime le domande intorno al tema.

Di cosa si tratta nello specifico? L’alimentazione iperproteica è un particolare regime alimentare caratterizzato da un ridotto consumo di carboidrati abbinato ad un elevato apporto di proteine e grassi. La quantità di proteine consigliata (AR fabbisogno medio per la popolazione fonte L.A.R.N 2014 ) varia, a seconda delle fasi di sviluppo di un soggetto, da 0.71 a 1,1 gr di proteine per kg di peso corporeo, una dieta iperproteica invece è un regime alimentare che ne fornisce circa 1,5 -2 volte il fabbisogno giornaliero raccomandato.

Le proteine, è dimostrato ,forniscono un senso di sazietà maggiore ,preservano la massa magra e stimolano il metabolismo, non c’è dubbio, che siano tra i macronutrienti più efficaci per far calare di peso. Temporaneamente, però. Infatti, tanti nutrizionisti fanno notare che nella maggior parte dei casi dopo un regime alimentare così sbilanciato, si riprendono i chili persi con tanto di interessi.

Un altro tipo di dieta sbilanciata nei macronutrienti è la dieta chetogenica : una dieta restrittiva in termini di calorie, di scelta degli alimenti e di macronutrienti : infatti gli zuccheri assunti devono essere sotto i 50 g/giorno , la quantità di proteine si sovrappone, però , a quella di una dieta normoproteica. Durante una dieta chetogenica si producono fisiologicamente delle molecole chiamate corpi chetonici derivati dall’utilizzo dei grassi,queste molecole forniscono energia al posto degli zuccheri , i corpi chetonici sono anoressizzanti (tolgono la fame) ed euforizzanti , in questo modo è possibile seguire e aderire a questo regime dietetico particolarmente restrittivo.

Tutti questi regimi possono essere seguiti per brevi periodi e sotto stretto controllo medico. Il vero segreto, invece, per chi vuole avere un fisico atletico ed essere snella senza paura di riprendere i kg persi è saper scegliere i cibi mangiando ad ogni pasto la giusta quota di carboidrati, proteine e grassi!! Quindi, più si varia e meglio è!!

Come fonte di carboidrati è bene scegliere prodotti integrali come la pasta ,il riso ,il farro,l’orzo,la quinoa,il grano saraceno,l’amaranto,l’avena…,prodotti a base di farine integrali per biscotti,fette,pane e/o sostituti del pane ; come fonte di proteine è importante utilizzare alimenti sia di origine animale che di origine vegetale : carni preferibilmente bianche, pesce, legumi, uova,latticini freschi nelle giuste frequenze . L’ideale sarebbe poter consumare un 50% di proteine animali e un 50% di proteine di origine vegetale al giorno.Inoltre, sì ai cibi freschi!! Il segreto per sfoggiare un fisico asciutto, snello e in salute è aumentare il consumo di alimenti naturali come la frutta, la verdura, i legumi e i cereali integrali che, grazie al loro basso o medio indice glicemico, evitano i picchi di glicemia con la conseguente produzione eccessiva di insulina,ormone che da il via a tutte le reazioni di costruzione di riserve di zuccheri e grassi e ci porta a desiderare nuovamente alimenti ricchi in zuccheri .Frutta , verdura, legumi e cereali integrali hanno un alto potere saziante grazie alla presenza di fibra!

E’ quindi importante non fare grosse restrizioni sia in termini di calorie che di macronutrienti per non attivare meccanismi di autodifesa del corpo che, pensando di essere in una situazione di carestia, rallenta il metabolismo abbassando il consumo di energia per tutte le funzioni vitali.

Per chi fa sport in modo regolare, può essere necessario un apporto proteico maggiore , dipende dal tipo di attività sportiva svolta, dall’intensità di quest’ultima e dalla frequenza settimanale delle sessioni sportive ,per questa esigenza ,può essere consigliato – per contribuire alla crescita e al mantenimento della massa muscolare – il protein smoothie Pesoforma BeActive che, con il 65% dell’energia in proteine, è ideale per chi pratica attività fisica. Io ad esempio lo bevo dopo l’allenamento per concludere la sessione con gusto e reintegrare le proteine con l’obiettivo di incrementare la massa muscolare!

#behealthy

Con la consulenza della dietista Anna Cossovich.

Sponsorizzato da Nutrition & Santé.