Sicuramente molte di voi, così come me, si saranno chieste cosa fossero i pasti sostitutivi e se davvero potessero essere utili per perdere peso senza nuocere alla salute. Bene, oggi possiamo fare un po’ di chiarezza sull’argomento 😊
- Che cosa sono
I pasti sostitutivi sono alimenti destinati a diete ipocaloriche finalizzate alla riduzione del peso e possono essere usati per sostituire uno o due pasti durante la giornata in modo completo ed equilibrato.
- Devono rispondere a precisi requisiti
Di composizione e di etichettatura, sono infatti disciplinati da una legislazione specifica e da EFSA (Autorità Europea per la sicurezza alimentare)
- Un apporto da 200 a 250 kcal per pasto
Con una quantità di proteine (dal 25% al 50% dell’energia del prodotto) e di grassi (<30% dell’energia) stabilita dalla normativa (ripartita in modo equilibrato e simile alla dieta mediterranea), 11 Minerali e 13 vitamine che evitano carenze, sensazione di stanchezza durante la giornata.
- Un pasto completo di tutti i nutrienti
Proteine, carboidrati e grassi, minerali e vitamine ma con poche calorie! Sono quindi un modo pratico e sicuro per perdere i kg di troppo.
Bene, per capire se funzionano davvero, partiamo dal presupposto che se si vuole ottenere una perdita di peso bisognerà modificare il proprio stile di vita, abbandonando abitudini sbagliate e iniziando a mangiare in modo sano e moderato, oltre che facendo attività fisica regolarmente. Qualsiasi “dieta” dimagrante non potrà infatti prescindere dal praticare movimento e da uno stile di vita sano. Detto questo, per chi come me ha uno stile di vita frenetico o lavora ad esempio in fabbrica o in ospedale e deve fare turni di notte e quindi ha ritmi sballati, possono davvero aiutare moltissimo nell’avere comunque un’alimentazione che apporti tutti i nutrienti evitando così di saltare i pasti. A tal proposito Pesoforma ha anche sperimentato dei piani dieta nel corso di uno studio osservazionale condotto presso il Servizio di promozione salute lavoratori – Ca Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Io ad esempio, nelle situazioni di emergenza in cui devo pranzare fuori casa ma non riesco ad organizzarmi e a portare con me la borsa termica, a volte utilizzo i pasti sostitutivi Pesoforma in barretta: fatti di cacao o cereali, proteine del latte, zuccheri, olio e fibre vegetali, sono gradevoli e pratici. Sono ideali anche ad esempio se si è in viaggio, se s fanno i turni di notte al lavoro oppure semplicemente se si decide di fare una passeggiata in pausa…. Ecco che quindi arrivano in soccorso i pasti sostitutivi.
La cosa inoltre comoda e che apprezzo molto è che sono disponibili in diversi gusti e formati per soddisfare i gusti di tutti: possono essere sotto forma di barrette (da non confondere con comuni snack ai cereali ma barrette che si trovano negli scaffali dei prodotti dietetici), biscotti farciti, smoothie da preparare con il latte, sandwich salati o creme al cucchiaio. Due barrette sostituiscono uno dei pasti principali (solitamente il pranzo): basta mangiare 2 barrette o 2 biscotti + una bottiglietta d’acqua e della verdura cotta e/o cruda per assumere tutti i nutrienti necessari.
Avete esigenza di dimagrire ? Allora l’indicazione dell’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ) dice di sostituire due pasti nella giornata con i pasti sostitutivi .
Siete curiose di scoprire una giornata tipo?
- Colazione: 1 Smoothie Pesoforma Nature Avena, 1 caffè o tè o caffè d’orzo senza zucchero
- Spuntino metà mattina: 1 mela e 4-5 mandorle
- Pranzo: pasto sostitutivo Pesoforma: (2 pezzi) scegliendo tra barrette o biscotti o pasto salato (a me piacciono i crackers al sesamo) e verdura cotta o cruda
- Spuntino: pane integrale (30 g) e bresaola (30 g)
- Cena: coscia di tacchino al forno (100g), zucchine e riso integrale (50 g)
Leggere con attenzione le indicazioni riportate sulle confezioni.
#behealthy
Con la consulenza della dietista Anna Cossovich.
Sponsorizzato da Nutrition & Santé.