Oggi ti porto alla scoperta del luogo magico dove vivo da un anno e mezzo: Saint Jean Cap Ferrat, un antico villaggio di pescatori, un posto meraviglioso di quiete e relax situato in Costa Azzurra tra Monaco e Nizza. Mi sono trasferita a Saint Jean con tutta la famiglia poco più di un anno e mezzo fa, quando a causa del lockdown siamo rimasti bloccati (per fortuna devo dire) nella nostra casa di vacanza in Francia. Abbiamo trascorso un bel periodo nonostante la paura per il Covid e il lockdown. Il villaggio conta solo 1600 abitanti ed è stato un posto “sicuro” dove ci siamo rifugiati in attesa di capire come riorganizzare la nostra vita professionale e famigliare sconvolta dalla pandemia. Dopo qualche riflessione abbiamo deciso di approfittare del periodo difficile e dello smart working per far fare un’esperienza internazionale ai bambini. Abbiamo così deciso di rimanere in Francia. Unico problema? Nessuno sapeva parlare francese!!!!! Ma come sempre bisogna fare di necessità virtù così, rimboccate le maniche, abbiamo trascorso tutta la scorsa estate sui libri per imparare in pochi mesi la lingua e poter affrontare il mondo scolastico francese… Saint Jean è un luogo magico, una tranquilla oasi di pace (certo se ami la vita dinamica della città dopo una settimana ti sta stretto ma sei vuoi riconnetterti con la natura è il luogo perfetto per una vacanza rigenerante).

Rannicchiata nel cuore di uno scrigno verde, la spiaggia della Paloma è un autentico gioiello! Esposta a est, offre una vista imprendibile sulle scogliere di Beaulieu-sur-Mer e di Eze. Molto apprezzata per il suo ambiente unico, è anche il punto di partenza o di arrivo del sentiero della punta di Saint-Hospice, una passeggiata imperdibile!

Una parte di questa spiaggia è privata: Paloma Beach.

Spiaggia emblematica di Saint-Jean-Cap-Ferrat, realizzata nel 1948 ad opera dell’architetto André Deperi, inizialmente era frequentata dai Nizzardi e da pochi Americani decisi a godersi questo piccolo angolo di paradiso. La struttura è stata frequentata da molti personaggi famosi, come Matisse, Cocteau, Churchill, Roger Moore, Sean Connery, Elton John, Tom Cruise…

Hanno anche girato parecchi film come 50 Sfumature di Rosso e il sequel della fortunata serie Emily in Paris.
Il ristorante, propone una cucina mediterranea, ed è aperto da Pasqua a fine settembre. Vi consiglio di assaggiare i Fiori di Zucchina fritti, l’insalata vegana o il delizioso Gazpacho.

La cena romantica sulla spiaggia della Paloma del 4 luglio per me e mio marito ormai è un appuntamento fisso per festeggiare il nostro anniversario di matrimonio e rinnovare ogni anno la nostra promessa d’amore.

Naturalmente potete trascorrere l’intera giornata alla Paloma affittando ombrellone e i comodissimi Sun bed matrimoniali, divertendovi in un mare con acqua cristallina con lo stand up paddle che potete facilmente affittare e pranzando o cenando assaggiando una divina cucina mediterranea…

Paloma Beach
Chemin de Saint-Hospice
Tel. : + 33 (0)4 93 01 64 71 – www.paloma-beach.com