In cosa consiste, a chi è adatto, quali sono i pro e contro? Queste sono alcune delle domande che spesso mi vengono poste in merito a questo particolare tipo allenamento considerato HIIT (allenamento ad alta intensità). Scopriamone di più insieme.
Cos’è il tabata?
Si tratta di un workout che prevede intervalli ad alta intensità con il fine di aumentare la frequenza cardiaca portando il corpo a lavorare in zona aerobica (quella considerata efficace per il dimagrimento) per pochi secondi.
Struttura dell’allenamento
Le sessioni di allenamento tabata durano mediamente 16/24 minuti e sono composte solitamente da coppie di esercizi che durano 4 minuti, Gli esercizi più usati per costruire i propri circuiti tabata sono: squat, push-up, jumping jack, affondi, addominali ecc
Protocollo Tabata:
20 secondi lavoro, eseguendo gli esercizi al massimo dell’intensità.
10 secondi recupero, non essendo sufficienti al totale recupero provocheranno un costante superamento della soglia di resistenza.
Eseguendo questo 8 volte si arriva a completare i primi 4 minuti e si può passare all’esecuzione successiva.
Facciamo un esempio pratico:
4 x 20 sec air squat; 10 sec recupero; 20 sec plank; 10 sec recupero
A seguire
4 x 20 sec affondi dietro
10 sec recupero
20 sec push up
10 sec recupero
Al termine di questi due mini-circuiti avremo completato l’ottavo minuto di lavoro.
Benefici e controindicazioni
Come per qualsiasi tipo di allenamento, i pro e contro portano i soggetti a scegliere quale eseguire in base ai propri obiettivi, capacità e preferenze.
Nel caso del tabata tra i pro possiamo trovare la breve durata, l’aumento dei livelli aerobici e anaerobici, mantenimento della tonicità muscolare, ma soprattutto l’utilità per dimagrire bruciando i grassi.
C’è da dire che questo approccio fitness presenta anche dei contro, infatti con i suoi ritmi serrati non è adatto ai cardiopatici e/o soggette ipertesi, e può essere visto a più alto rischio di infortuni essendo impegnativo. Conoscendo il proprio livello fitness e avendo la premura di iniziare gradualmente questo si può limitare.
#BeFit