L’autunno, la stagione della zucca, delle castagne e dei cachi. Ma quali sono i benefici di questo frutto? Sicuramente li conosciamo per il loro potere energizzante, perfetti quindi anche per i bambini.

Ma se si sta seguendo un regime ipocalorico per tornare in forma, è bene mangiare i cachi? Qual è la quantità consigliata?

Ho rivolto la domanda al nostro dietista e nutrizionista sportivo, il Dr. Giuseppe Cucinotta. “I cachi sono frutti autunnali ricchi di vitamine, betacarotene, antiossidanti, potassio e magnesio – afferma Cucinotta. Ha un effetto benefico per l’intestino aiutando il transito in modo naturale ed è anche diuretico. Chi soffre di diabete deve stare attento a quanti ne mangia e a quando li mangia. L’indice glicemico elevato infatti può portare ad un rapido incremento della glicemia quando i cachi vengono mangiati da soli (a merenda) mentre gli effetti negativi vengono mitigati se vengono invece mangiati alla fine di un pasto completo e bilanciato”

Attenzione alle quantità anche se state seguendo una dieta con un regime di 1400kcal giornaliere : si consigliano 100g di cachi al mattino a colazione per avere tutta l’energia necessaria ad affrontare la giornata oppure per uno spuntino, nel caso di un piano da 1500 kcal si può arrivare anche a 200g”

#behealthy