Le feste sono il periodo dell’anno più complicato per chi ama stare in forma e non vuole rovinare il lavoro fatto nei mesi precedenti. Le più attente sono combattute tra il lasciarsi andare alle tentazioni delle belle tavole imbandite e trattenersi per non accumulare i kg persi con fatica.

Come sopravvivere alle feste senza ingrassare? Di certo non dovete stare a dieta proprio mentre tutti festeggiano ma per non trovarsi con qualche kg di troppo a gennaio, potete seguire i preziosi consigli del Dr. Cucinotta – Dietista e Nutrizionista Sportivo. “La prima cosa da dire – afferma Cucinotta- è che, se da un lato non saranno quei 3-4 gg di festa a rovinare un lavoro di mesi, è anche vero che lasciarsi andare completamente, mangiando dal mattino alla sera, può essere controproducente per il prosieguo fisico ma soprattutto psicologico del nostro percorso”.

Ecco qui, riassunta in 10 mosse, la strategia da adottare😊

  • Un consiglio che do sempre ai miei pazienti – continua il Dr. Cucinotta – è quello di non saltare né ridurre drasticamente i pasti consumati prima di un pranzo o una cena festiva. Ad esempio, se festeggiamo col cenone della vigilia, saltare o ridurre il pranzo o la merenda pomeridiana rischierebbe di farci arrivare troppo affamati al momento della cena! Consumare uno spuntino proteico (come uno shaker con 30gr di proteine in polvere con acqua o latte vegetale, ancora meglio se assunto dopo un buon allenamento) aiuta a tamponare la fame. Stesso discorso per quanto riguarda il pranzo di Natale: mai saltare la colazione e lo spuntino mattutino! Al contrario, dato che probabilmente sarà un pasto molto abbondante, si può compensare l’aumentato introito calorico a cena, sostituendola con un brodo vegetale, una zuppa di sole verdure (senza legumi) o una semplice tisana.
  • Durante i giorni festivi, l’ideale sarebbe iniziare il pasto “libero” con una porzione di proteine accompagnate da delle verdure. Per evitare di mangiare troppo, il consiglio del dietista è di anticipare il secondo e la verdura all’inizio del pasto, trasformandoli in un antipasto: salmone affumicato selvaggio o bresaola con verdure quali pomodorini e zucchine grigliate possono essere l’entrée perfetto per smorzare la fame e saziarci, permettendoci così di riuscire a non esagerare con le porzioni di primo piatto e dolce.
  • Cercare di limitare gli alcolici, calorie “vuote” che, non dandoci sazietà, non ci accorgiamo di assumere. State quindi attente a quanti bicchieri di vino consumate!
  • Evitare la frutta secca a fine pasto: al termine del cenone della Vigilia o del pranzo di Natale è difficile non essere sazi. Nonostante ciò, spesso tendiamo a spiluccare noci e arachidi senza rendercene conto, specie se distratti dalla tombola in famiglia! Facciamo attenzione perché così facendo stiamo solo innalzando ulteriormente l’apporto calorico del pasto! 😊
  • Non ridurre l’attività fisica nei giorni festivi. L’ideale sarebbe fare dell’attività fitness muscolare prima dei pasti festivi (il pomeriggio della vigilia o la mattina di Natale) in modo da sfruttare l’eccesso calorico per costruire i muscoli! Da non sottovalutare anche la possibilità di svolgere attività cardio che ci permettano non solo di bruciare le calorie introdotte in eccesso ma anche di sentirsi più energiche (che ne dite di un bell’allenamento che trovate nell’APP Fit is Beauty?).
  • Non far durare le feste di Natale troppo a lungo! 😊 Non è un problema mangiare una fetta di panettone al termine della cena della vigilia o del pranzo di Natale. Diventa invece eccessivo se questa fetta si ripresenta sulle nostre tavole tutti i giorni dal 22 dicembre al 6 gennaio!
  • Cerchiamo di sgarrare solo per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale, rimaniamo regolari nei giorni tra Natale e Capodanno per poi goderci i festeggiamenti del nuovo anno in tutta serenità!
    Dal 1° gennaio riprenderemo la nostra normale alimentazione.
  • State sempre attente ai condimenti perché spesso si esagera anche con quelli!
  • Quando preparate il menu di Natale, puntate più su pesce al forno o ai ferri e verdure piuttosto che su piatti molto elaborati e ricchi di condimenti quali brasati e fritti. A casa mia nella migliore tradizione del sud d’Italia cominciamo sempre con verdure e frutti di mare al forno come capesante, cozze, cannolicchi, spesso anche gratinati con pangrattato ma pochissimo olio e formaggio. Si continua poi con un primo a base di pesce, un pesce cotto al forno accompagnato con verdure e patate (facendo sempre molta attenzione ai condimenti) e si chiude con il dolce! Che ne dite di una fetta di panettone con crema di mascarpone? 😊
  • Nascondi la bilancia per tutti i giorni di festa! Non pesarti in questo periodo! L’effetto combinato di pasti ricchi di carboidrati e sale potrebbe far aumentare il vostro peso e far calare la vostra motivazione. State tranquille: la maggior parte del peso acquisito in quei giorni è dovuto alla ritenzione idrica! Continuare ad allenarvi con l’APP FIT IS BEAUTY vi aiuterà a mantenervi o a tornare in forma il prima possibile!

State tranquille Amiche mie, godetevi le feste cercando di far tesoro dei consigli che avete letto, rilassatevi e dimenticate diete e calorie. Ricordate che lo stress che deriva dai sensi di colpa è il peggiore nemico della nostra salute e della nostra forma fisica!

E se a gennaio ti senti gonfia e con qualche kg in più, ti lascio fin d’ora un codice sconto per acquistare l’abbonamento annuale al mio programma contenuto nell’APP FIT IS BEAUTY che ti permetterà di tornare Snella & Tonica😊

Buone Feste!

Giulia

Ps. Come abbonarsi all’APP FIT IS BEAUTY con lo sconto del 20%: clicca sul questo link, registrati e inserisci tutti i tuoi dati personali, scegli abbonamento annuale al costo di 78 euro, clicca in alto a destra su CODICE SCONTO, inserisci dove trovi la dicitura CODICE PROMOZIONALE il codice NATALE20. Vedrai che il prezzo scenderà da 78 euro a 62,40 euro. Una volta fatto l’abbonamento, vai su Apple Store se hai un Iphone o Google Play se hai un Android, scarica l’app e clicca su “Già registrata? Clicca qui”, inserisci la tua mail e la password e avrai il tuo programma personalizzato. Nel caso non funzionasse la tua carta di credito, scrivi a help@fitisbeauty.com, ti manderemo un link per pagare con SEPA ovvero bonifico ( è sufficiente inserire il tuo iban).