Uno dei “punti critici” più odiati da noi donne è l’interno coscia: questa zona è una delle più difficili da approcciare e da tonificare assieme ad addome, glutei e braccia.
L’interno coscia è, infatti, una parte del corpo normalmente non molto coinvolta nel movimento, oltre ad essere una zona in cui è facile che si creino accumuli di grasso.
L’adipe in questa zona è poco irrorato dal microcircolo sanguigno e quindi più soggetto ad infiammazioni ed a stati alterati come cellulite e ritenzione idrica, anche in soggetti che svolgono una vita attiva e seguono una dieta equilibrata.
Come facciamo dunque a tonificare l’interno coscia?
Oltre ad esercizi specifici come il sumo squat, gli affondi laterali o l’esercizio degli adduttori da sdraiati, è possibile migliorare questo punto critico con l’aiuto dell’elettrostimolazione specialmente se non ti alleni da tempo o se non puoi eseguire gli esercizi di cui parlavo poco fa a causa di problematiche alle articolazioni e in particolare alle ginocchia.
Utilizzare con costanza un elettrostimolatore come FIT 5 di Compex, può aiutare moltissimo non solo a migliorare la tonicità ma anche ad agire sul microcircolo di questa zona così difficile. Ma cosa significa agire sul microcircolo con un lavoro di capillarizzazione?
“Significa andare a richiamare sangue in zone scarsamente irrorate come l’adipe – spiega Pietro Bellavite – Osteopata e Direttore della Formazione Compex – con l’obiettivo di andare ad agire sul grasso con un effetto snellente grazie all’aumento dell’irrorazione sanguinea. Questo vale soprattutto per le zone difficili da snellire come l’interno coscia ma anche le famose culotte de cheval ovvero depositi di grasso ostinato resistenti anche alla dieta e all’esercizio fisico”
Tornando all’interno coscia, basterà posizionare gli elettrodi come nella foto in basso e selezionare il programma specifico di TONIFICAZIONE COSCE.
All’inizio puoi tranquillamente applicare gli elettrodi e lavorare in isometria:
Posizionati a pancia in su, gambe leggermente divaricate e ginocchia piegate. Piedi a terra: resisti alla contrazione e rilassati nel recupero.
Dopo un paio di settimane (utilizza FIT5 almeno 2 volte a settimana), puoi passare ad eseguire un esercizio più attivo come quello che vedi nella foto sotto al testo:
Utilizzando delle pattine o delle salviette, da posizionare sotto le ginocchia puoi eseguire questo semplice ma efficace esercizio:
applica gli elettrodi del tuo Compex FIT 5 sull’interno coscia e posizionati con le ginocchia a terra e il busto eretto, questa sarà la tua posizione di partenza oltre che quella di recupero.
Seleziona il programma tonificazione cosce ed effettua la fase di riscaldamento.
Nella fase di contrazione allontana e poi riavvicina le ginocchia strisciando le pattine sul pavimento, ripetendo più volte fino alla fase di recupero.
Per maggior resistenza nelle settimane successive puoi utilizzare un elastico che andrai a posizionare a metà coscia.
Abbi pazienza, costanza e ricordati che all’elettrostimolazione se hai grasso in eccesso devi anche abbinare un’alimentazione ipocalorica che puoi trovare, personalizzata per te, nell’APP FIT IS BEAUTY. Clicca qui per scoprire il mio metodo e il programma completo di fitness e nutrizione firmato FIT IS BEAUTY.
#befit