Per sarcopenia s’intende la progressiva perdita di massa muscolare che comincia già dai 40 anni e peggiora con la menopausa a causa dei cambiamenti ormonali e il graduale calo degli estrogeni.

Ma perché è così importante non perdere massa muscolare?

Le conseguenze della perdita di massa muscolare vanno ben oltre il solo “problema” estetico ma sono associate ben più seri problemi di salute come la sindrome metabolica, l’insulino resistenza, il diabete e l’aumentato rischio di malattie cardiovascolari.

Ma andiamo con ordine: la massa muscolare è il migliore distretto corporeo (oltre al fegato) dove viene stoccato il glucosio sottoforma di glicogeno in modo che il corpo possa utilizzarlo per avere energia quando necessario (per esempio durante le ore di digiuno, comprese quelle notturne). Quando mangiamo l’insulina ha il compito, come un vigile, di dirigere il glucosio assunto dalla digestione dei cibi (carboidrati) in base alle necessità del corpo, e come abbiamo detto, lo trasporta un po’ nel fegato e un po’ viene immagazzinato nel muscolo.

Il problema sorge quando, una volta riempite le scorte di glicogeno, il glucosio in eccesso rimane in circolo nel flusso sanguigno, viene convertito in grasso e viene immagazzinato nel tessuto adiposo. Accumulare un eccesso di grasso (specie quello viscerale attorno agli organi) è molto pericoloso poiché aumenta vertiginosamente il rischio di sviluppare malattie tra le quali troviamo la sindrome metabolica, il diabete, e diverse malattie cardiovascolari.

Ecco perché avere una consistente massa muscolare acquisita con l’allenamento contro resistenza (come esercizi con pesi, elastici e cavigliere più che esercizi cardiovascolari) ci può aiutare non solo ad essere esteticamente in forma ma anche a prevenire patologie importanti perché, oltre a migliorare il nostro metabolismo basale portandoci a consumare più calorie anche a riposo, ci permette di gestire molto meglio gli zuccheri.

Un altro aspetto molto importante da considerare è che una dieta con un eccessivo consumo di glucosio può mandare in tilt la capacità del nostro corpo di immagazzinarlo causando insulino resistenza. In poche parole, quando diventiamo insulino resistenti significa che il nostro corpo ha perso la capacità di bruciare il glucosio e di immagazzinarlo sotto forma di glicogeno nel fegato e nei muscoli. In questo modo lo zucchero rimane in circolo e viene convertito in grasso che diventa pericoloso quando si deposita intorno agli organi (grasso viscerale). Esistono anche altri fattori che causano insulino resistenza ma certamente lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale.

Cosa aspetti?! Prendi subito in mano manubri ed elastici e cominciamo a costruire la nostra massa muscolare che ci permetterà di avere un metabolismo più attivo, consentirà una migliore gestione del glucosio e ci regalerà un fisico, forte, atletico e in salute!

Non sai da dove iniziare? Abbonati all’APP FIT IS BEAUTY e segui il programma di allenamento e nutrizione personalizzato per te. Scopri di più qui: https://www.fitisbeauty.com/intro-app/

Con la consulenza del Dr. Giuseppe Cucinotta- Dietista e Nutrizionista Sportivo

#Be healthy