Ciao Ragazze,
la scorsa settimana mi sono avanzati dei tuorli d’uovo ( avevo usato l’albume per fare i pancake che di solito mangio a colazione), e ho provato a fare un plumcake. Siccome ultimamente il glutine mi fa sentire gonfia anche se non sono celiaca, ho pensato di utilizzare la farina di riso e l’olio di girasole biologico al posto del burro in modo da evitare anche il lattosio. Ebbene, sono riuscita a creare un dolce super soffice e leggero perfetto sia per la colazione di tutta la famiglia che per la merenda. Ecco qui la ricetta:-)

INGREDIENTI PER 1 PLUMCAKE

3 tuorli; 120g di zucchero a velo; 300 ml di latte Zymyl senza lattosio; 7 cucchiai di olio di girasole bio; 250g di farina di riso; 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Nella planetaria ( puoi anche usare una semplice ciotola) ho mischiato prima i tuorli e lo zucchero e poi ho aggiunto l’olio e il latte. Ho incorporato pian piano la farina e il lievito fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Ho versato tutto in uno stampo da plumcake che avevo foderato con carta forno e ho infornato in forno ventilato a 180 gradi per 30- 35 minuti. Fate la prova dello stecchino per vedere se è cotto.

Et voilà, è buonissimo e leggero.

Per i ragazzi che sono golosi, ho spalmato sul plumcake della marmellata di pere ( tipo Rigoni) e messo qualche goccia di cioccolato fondente.

#Be Healthy!